12
dic
2018
  • NAAA App
NAAA Onlus

A Natale "Aspettati l'inaspettato": regala un gesto di solidarietà

Tanti i progetti da sostenere per aiutare i bambini e le famiglie che vivono nei Paesi in via di sviluppo

A Natale "Aspettati l'inaspettato": regala un gesto di solidarietà
15 dic 2017

Quest’anno, invece dei tradizionali biglietti e regali natalizi, è possibile donare un gesto di solidarietà a favore dei bambini abbandonati sostenuti dal NAAA, come la possibilità di andare a scuola, un pasto caldo oppure la visita di un medico, e in questo modi si potrà ricevere una pergamena personalizzata da inviare a tutti i propri fornitori, clienti e collaboratori. Sono tanti i progetti che è possibile sostenere per il Natale 2017.

Con appena 10 euro, si potrà regalare una gallina e migliorare così la vita di un’intera famiglia in Cambogia: le uova potranno essere consumate direttamente, vendute al mercato o se covate possono nascere nuovi pulcini e quindi nuove galline. La famiglia riceverà la gallina già vaccinata.

Per donare un maialino, invece, occorrono 70 euro: per molte famiglie contadine della Cambogia l’allevamento di animali da cortile è un’importante fonte di sostentamento e di integrazione del reddito.

Con 30 euro, invece, si potrà regalare un kit scolastico ai bambini orfani o abbandonati – per dar loro la possibilità di un futuro migliore – della Casa di N’Selé, che accoglie 38 minori: l’educazione è fondamentale per lo sviluppo nella Repubblica Democratica del Congo.

L'istruzione è fondamentale per combattere la povertà: ancora oggi, in Vietnam, sono tantissimi i bambini che non frequentano la scuola: sovente le scuole sono molto distanti dalle case e l’unica possibilità per i bambini di raggiungerla è andare a piedi, ma spesso la strada è molto lunga, dal momento che occorrono anche due ore di cammino. Con 70 euro si potrà donare una bicicletta ai bambini e ragazzi che hanno difficoltà a raggiungere la scuola, contribuendo così a combattere l’abbandono scolastico.

Restando in Vietnam, moltissimi bambini sono sprovvisti di documenti e per loro ogni giorno è una lotta perché "ufficialmente" non esistono: non possono andare a scuola e le famiglie non hanno accesso ai servizi sociali. I bambini sono bersagli facili per lo sfruttamento, soprattutto dai trafficanti di esseri umani. Con 70 euro si potranno regalare i documenti di identità a questi bambini, permettendo loro di esistere.

Con 230 euro, infine, è possibile intervenire chirurgicamente per la risoluzione di malformazioni congenite molto diffuse in Perù, come labioschisi, palatoschisi e piede torto: queste patologie comportano implicazioni sia fisiche che a livello psicologico. Tutti questi interventi permettono ai bambini di avere un inserimento familiare, sociale normale senza essere discriminati per il loro aspetto fisico. Il NAAA collabora con la Caritas, l'Arcivescovato di Lima, l'ambasciata italiana e i medici della clinica San Juan De Dios.

Ma non solo: è possibile fare anche un’offerta libera, scegliendo il progetto che si intende sostenere. Per la donazione, che è totalmente detraibile, è possibile effettuare un bonifico al conto corrente postale numero 39682109, intestato a NAAA Onlus - via Devesi, 14 - 10076 Nole (TO). IBAN: IT73 D076 0101 0000 0003 9682 109. Per ricevere la pergamena regalo e per avere maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a: cooperazione.sviluppo@naaa.it.