18
ott
2018
  • NAAA App
NAAA Onlus

Sotto l'albero di Natale? Un bel libro sull'adozione

Tanti i volumi che è possibile acquistare, da donare ad amici, parenti e anche a se stessi

Sotto l'albero di Natale? Un bel libro sull'adozione
18 dic 2017

Cosa c’è di meglio di un buon libro sotto l’albero di Natale? Un regalo ideale per un familiare, per un amico o anche per se stessi.

Il primo titolo che è "Cara Adozione", edito da ItaliaAdozioni. Le famiglie raccontano l'adozione ad altre famiglie. Senza filtri. Il modo più vero per sapere a cosa si va incontro, le gioie e le fatiche. "Ce la faremo?", "Come sarà il nostro bambino?", "E l'adolescenza?" ,"Cercherà la sua famiglia, una volta adulto?". Nel libro sono raccolti i pensieri anche dei figli. Si chiedono da dove vengono. Temono di ferire i genitori adottivi quando decidono di cercare le loro origini. Sognano di adottare un bambino. Tutto questo tramite lettere che ciascuno ha immaginato di scrivere a un suo caro. Testimonianze che sono arrivate numerose da tutte le parti d'Italia per il "Festival delle Lettere" delle ultime edizioni. A ciò si aggiungono consigli utili e riflessioni di mamme adottive collaudate e operatori nel settore, tra cui anche la lettera scritta da una mamma adottiva NAAA. Il costo è di 12 euro, oltre le spese di spedizione.

Il secondo libro si intitola “Amata da sempre, storia di una figlia adottiva”, è scritto da Giusi Musumeci, edito da “La Fontana di Siloe”. Una giovane donna racconta la ricerca delle proprie origini biologiche e, contemporaneamente, l’esperienza della propria maternità adottiva, nel segno della necessaria e sofferta rielaborazione del proprio vissuto e dell’accoglienza prima ricevuta e poi ridonata. L’autrice, Giusi Musumeci, è nata nel 1976 in una cittadina colombiana al confine con il Venezuela. Adottata da una famiglia italiana, a soli tre anni si è trasferita a Catania. Laureatasi nel 2002, oggi lavora come insegnante di inglese in un istituto paritario vicino a Bergamo. Nel 2004 si è sposata con Alberto e nel 2011 è divenuta mamma adottiva di due bambini provenienti, anch’essi, dalla Colombia. Il costo è di 9,50 euro oltre alle spese di spedizione.

Per i neo genitori, invece, c’è "È arrivata una stella! – Album ricordi della mia meravigliosa storia adottiva". Nato dal prezioso contributo di una mamma adottiva, si tratta di un album che presenta contenuti che rispecchiano, in tutti i suoi importanti passi, ogni storia di adozione. Il volume è stato strutturato in modo tale da poter essere usufruito da famiglie che hanno accolto sia un bambino che una bambina. In tale senso viene sviluppato partendo dalla scelta di un colore, il verde, che rimane neutrale in entrambi i casi. La rappresentazione del cammino dell'adozione attraverso l'uso di un orsetto, mascotte di tutto il libro, ha due valori simbolici: in primo luogo rappresenta l'intramontabile gioco dei bambini, senza poi dimenticare la rappresentazione di tutte le etnie. Il costo è di 20 euro più le spese di spedizione.

Sul nostro sito, nella sezione "Editoria", ci sono anche tanti altri volumi, tutti disponibili. Per avere una copia dei libri è possibile scrivere una mail a press@naaa.it.