22
apr
2018
  • NAAA App
NAAA Onlus

Riparte il corso "Diventare Genitori Adottivi"

La partecipazione è gratuita ed è rivolta alle coppie che non hanno ancora il decreto di idoneità

Riparte il corso "Diventare Genitori Adottivi"
23 gen 2018

Diventare genitori adottivi. Un percorso sicuramente non facile, ma neanche impossibile. Il NAAA, che da venticinque anni si occupa di adozioni internazionali, ha lanciato un corso pensato proprio per le coppie in attesa, rivolto a coloro che intendono presentare la propria disponibilità al tribunale dei minori, il quale consiglia di affrontare un percorso preparativo all’adozione prima ancora di presentare la domanda e iniziare i colloqui con i servizi sociali. La partecipazione è gratuita: basta scaricare la card myNAAA 2018, al costo di 10 euro, e si potrà accedere ad una serie di programmi personalizzati.

All’interno del corso “Diventare Genitori Adottivi” – che si può frequentare direttamente da casa propria, attraverso il computer o il tablet – si parlerà del percorso che attende gli aspiranti genitori, di chi si incontrerà durante questo cammino, quali elementi saranno esplorati prima di arrivare ad essere dichiarati idonei, quali saranno le tappe principali dopo l'ottenimento del decreto di idoneità da parte del tribunale per i minorenni ed il ruolo dell'ente autorizzato. Senza dimenticare alcune utili esercitazioni per scoprire insieme le virtù del genitore adottivo. La durata è di 8 giorni, con il tutor formativo disponibile per tutta la durata del modulo in live chat. Alla conclusione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dove verranno specificati i temi affrontati durante il corso.

Sono stati sei i corsi organizzati nel 2017, a cui hanno preso parte venti coppie in attesa. I partecipanti si sono detti soddisfatti e tutti lo suggerirebbero ad amici, parenti e conoscenti. E molti sono stati gli apprezzamenti, tra cui questi, che riportiamo: “Globalmente un’idea ce la siamo fatta – scrive una coppia – e, considerando la completezza delle informazioni disponibili sul sito, al momento grossi interrogativi non ne abbiamo maturati”. “Il percorso adottivo ha a che fare con tanti e tali elementi – commentano altri futuri genitori – che sapere di avere a che fare con persone preparate, disponibili e attente aiuta a non sentirsi schiacciati dalla burocrazia, dalle difficoltà e dai mille dubbi che assalgono ogni giorno. Avete organizzato un percorso curato e leggero che ci ha aiutato”. “Grazie per il supporto e la disponibilità offerti – ci tengono a sottolineare due prossimi mamma e papà – il corso è stato utile e di aiuto”. Per maggiori informazioni in merito al corso è possibile scrivere una mail a claudia@naaa.it.