28
mag
2017
  • NAAA App
NAAA Onlus
Ragazzi della Florida International Boarding Higher Secondary School

L’ISTRUZIONE E’ UGUALE PER TUTTI

 

Intervento scolastico a favore di ragazzi disagiati in Nepal

La Children’s Home, nostro storico partner, gestisce un orfanotrofio maschile a Mahendranagar che ospita 92 bambini dai 5 ai 17 anni orfani o provenienti da famiglie in situazioni economiche precarie.  Tutti i bambini e ragazzi dell’Istituto frequentano la scuola e dal 2001 la Children’s Home sostiene anche i bambini della comunità che vivono in situazioni disagiate.

Oltre alla scuola dell’obbligo, nostro primario obiettivo è permettere a ragazzi disagiati e orfani di accedere all’istruzione secondaria e ad una formazione elevata che permetta loro di inserirsi nel tessuto sociale.

Florida International Boarding Higher Secondary School è una scuola di alto livello accademico,  raggiunto attraverso servizi dedicati e un team di insegnanti  altamente qualificati.

I ragazzi possono frequentare la scuola grazie al sostegno a distanza e a finanziamenti privati. Attualmente la scuola è in difficoltà finanziarie a causa della diminuzione di sostenitori.

Il nostro intervento mira a migliorare l’offerta formativa attraverso il pagamento di insegnanti qualificati, la realizzazione di una biblioteca scolastica e l’istituzione di nuove classi post diploma.

 Si tratta quindi non solo di permettere agli studenti più svantaggiati di avere un'istruzione, ma di creare le condizioni per cui, in futuro, anche i ragazzi provenienti dalle classi più disagiate possano occupare importanti posizioni lavorative. In una società chiusa come quella Nepalese, rigidamente divisa in caste, questo vuol dire gettare le basi per una futura crescita collettiva.

La scuola in Nepal è così strutturata:

  • Primo ciclo: inizio frequenza a 6 anni, durata  5 anni fino alla Classe V.
  • Secondo ciclo durata 5 anni fino alla Classe X. La decima classe si conclude con un esame di stato (School Leaving Certificate SLC).

I gradi XI-XII vengono definiti come scuola superiore di secondo grado e sono gestiti privatamente (può essere paragonata alla nostra laurea triennale).

BBS Bachelors in Business Studies è di livello superiore (paragonabile alla nostra  laurea magistrale).

Non tutti possono accedere ai gradi più elevati d’istruzione, solo chi ha ottenuto un GPA maggiore o uguale a 1.6 può entrare al college o all’università

L’obiettivo del progetto è quello di  permettere agli studenti bisognosi ma con un buon profitto scolastico, di continuare la propria istruzione fino ad un livello alto. È fondamentale per lo sviluppo di un paese che non solo i figli delle famiglie agiate, ma anche i ragazzi provenienti da situazioni di disagio possano accedere all’istruzione superiore e andare a formare, domani, la nuova classe dirigente.

 

Cosa vogliamo fare

  • Creare una biblioteca scolastica. Verranno acquistati 2 libri di testo per ciascuna materia per ogni livello. I libri saranno disponibili per la consultazione e lo studio
  • Pagare lo stipendio agli insegnanti delle classi XI e XII sia Commerciale che Scienza dell’educazione
  • Pagare lo stipendio agli insegnanti del primo livello della BBS Bachelor in Business Studie
  • Aumentare l’offerta formativa attraverso l’apertura delle classe II-III-IV BBS Bachelor in Business Studies

 

Per sostenere il nostro intervento:

BANCO POSTA di Ciriè
IBAN: IT73 D076 0101 0000 0003 9682 109
oppure con bollettino conto corrente postale n. 39682109
intestato a NAAA Onlus

causale L’ISTRUZIONE E’ UGUALE PER TUTTI  

Insieme faremo grandi progetti

Il costo totale del progetto è di: Euro 26000.00

Grazie al tuo contributo possiamo fare molto!