15
nov
2018
  • NAAA App
NAAA Onlus
Studentessa nepalese

Smart Class in Nepal

Children's Home nel 2000 ha iniziato il programma Educating Children in Nepal (ECN) con l'intento di supportare bambini orfani o svantaggiati. Per questo motivo è stata creata la Florida International Boarding Secondary School (FIBSS) per fornire un'istruzione di qualità agli studenti i cui genitori non possono pagare una scuola privata. Il contrasto tra le scuole statali e private è forte persino a livello estetico. Le scuole statali sono edifici basilari dotati delle risorse didattiche più rudimentali, che semplicemente non possono essere paragonate ai complessi scolastici privati e alle loro strutture. Anche la qualità degli insegnanti, le loro qualifiche, i mezzi didattici, ecc., sono caratteristiche che incoraggiano i bambini a essere mandati presso le scuole private, piuttosto che presso scuole gestite dal governo. L'unica possibilità futura per i bambini più poveri è avere un'istruzione migliore per rompere la spirale della povertà.

Il progetto intende realizzare due classi "Smart" in modo che i ragazzi possano utilizzare le metodologie tecnologiche più avanzate per migliorare l'apprendimento. Il progetto prevede l'utilizzo di un software scolastico di insegnamento e apprendimento che contiene video tutorial e giochi interattivi. Usando il software, gli studenti possono guardare film e giocare sugli argomenti trattati durante le lezioni. Il software potenzia il lavoro degli insegnanti e consente agli studenti di diventare più efficaci e indipendenti. In Nepal l'utilizzo del computer durante le lezioni è un elemento innovativo e solo pochissime scuole private utilizzano la didattica interattiva

Una didattica interattiva permette non solo di apprendere meglio, ma offre anche competenze innovative in modo che i ragazzi provenienti dalle classi più disagiate possano occupare importanti posizioni lavorative. In una società chiusa come quella Nepalese, rigidamente divisa in caste, questo vuol dire gettare le basi per una futura crescita collettiva.

Cosa vogliamo fare:

  • verranno ristrutturate e adeguate due aule
  • verrà acquistato un computer, un proiettore e uno schermo

Una volta create le due classi SMART verranno utilizzate da tutti gli studenti della scuola.

Insieme faremo grandi progetti

Il costo totale del progetto è di: Euro 3000.00

Grazie al tuo contributo possiamo fare molto!