20
ago
2018
  • NAAA App
NAAA Onlus
Vientam, bambini invisibili

Bambini invisibili

Ragazze finalmente con documenti legali
30 mar 2017

Bambini Invisibili, marzo 2017

Continua l’impegno di N.A.A.A. onlus  e Blue Dragon  per fornirei documenti legali ai bambini svantaggiati e ai  genitori nelle zone vicine a Hue.

Sono molte, purtroppo, le persone in Vietnam che non possiedono documenti in quanto non registrate alla nascita. Spesso si tratta di persone appartenenti alle minoranze etniche, molto discriminate soprattutto dalle autorità locali: a volte sono gli uffici stessi che si rifiutano di iscrivere i nuovi nati all’anagrafe, oppure le famiglie, per paura di eventuali ritorsioni, preferiscono non recarsi negli uffici pubblici.

È molto difficile  riuscire a ottenere i documenti una volta che i bambini sono cresciuti, ma questi sono indispensabili per ottenere il diploma, accedere alle cure mediche, avere un lavoro regolare.

Per questo motivo da alcuni anni N.A.A.A.  ha iniziato una partnership con la Fondazione Blue Dragon di Hanoi per realizzare un programma di documentazione.

Blue Dragon collabora  con la Polizia del Distretto di Phu Loc per ottenere i  documenti legali per ragazzi residenti nei comuni di Loc Bon e Loc Dien nel Distretto di Phu Loc.

Nel mese di marzo ben 800 persone hanno potuto registrarsi e ottenere i documenti legali (carta d’identità e libretto di famiglia). La maggioranza  di loro, circa l’80%, sono ragazzi che stanno terminando il Liceo: questa campagna è quindi particolarmente significativa perché gli studenti avranno i documenti necessari per sostenere gli esami a maggio e ottenere il Diploma.

Vientam, bambini invisibili report 2014
02 feb 2015

Report 2014