15
dic
2018
  • NAAA App
NAAA Onlus

Libri

E' arrivata una stella!

E' arrivata una stella!

Album ricordi della mia meravigliosa storia adottiva

Contributo minimo*: Euro 20,00 (+ spese di spedizione)

Disponibile

Ordina

Gradimento 2.37/5 (440 Voti)

Il racconto di ogni storia adottiva tocca corde emozionali profonde di ciascun componente famigliare: mamma, papà e figlio si confrontano in quello che è il loro vissuto prima e dopo il loro incontro. E' l'atto del farsi famiglia, della necessità dei genitori di trasmettere la volontà di accoglienza di un bambino adottivo ed il bisogno intrinseco del figlio di conoscere, costruire l'identità e la differenza della propria storia.

Da questa premessa prende l'avvio il progetto del libro "E' arrivata una stella! – Album ricordi della mia meravigliosa storia adottiva": nato dal prezioso contributo di una mamma adottiva, il N.A.A.A. Onlus pubblica un Album che sulla falsariga degli "Album della nascita", presenta contenuti che rispecchiano, in tutti i suoi importanti passi, ogni storia di adozione.

Struttura del libro L'Album dei ricordi viene strutturato in modo tale da poter essere usufruito da famiglie che hanno accolto sia un bambino che una bambina. In tale senso viene sviluppato partendo dalla scelta di un colore, il verde, che rimane neutrale in entrambi i casi. La rappresentazione del cammino dell'adozione attraverso l'uso di un orsetto, mascotte di tutto il libro, ha due valori simbolici: in primo luogo rappresenta l'intramontabile gioco dei bambini, ha poi il ruolo di rappresentare tutte le etnie che accoglie l'adozione internazionale oltre che quella nazionale.

La suddivisione dei contenuti avviene in tre sezioni che, soprattutto nelle due ultime, esulano dall'elemento tempo per raccontare le emozioni dei primi grandi avvenimenti trascorsi insieme fino a giungere alla quotidiana vita famigliare.

1° SEZIONE: Da subito la descrizione dei protagonisti principali: con "Eccomi qui!" e "Vi presento la mia famiglia" si pongono le basi del nucleo famigliare costituito. Prende così il via il racconto del cammino, costellato da pensieri e sensazioni vissuti, intrapreso dai genitori. Ampio spazio viene dedicato al primo incontro e dai momenti immediatamente successivi: emozioni, immagini, ma anche ricordi indelebili del Paese di provenienza del loro figlio. La prima parte si conclude con il momento della partenza e l'arrivo a casa, stabilendo così la fine di un percorso e l'inizio dalla futura vita insieme descritta successivamente.

2° SEZIONE: Momenti speciali La scelta di utilizzare una copertina di sezione viene dettata da una duplice funzionalità: per racchiudere, come uno scrigno, gli iniziali eventi vissuti insieme e dalla necessità di slegare tali avvenimenti dal racconto temporale dei primi incontri, in quanto possono verificarsi in tempi differenti nei vari racconti adottivi. "E' arrivato il mio compleanno", "Il nostro primo Natale insieme" sono alcuni esempi di lieti eventi famigliari da custodire per sempre.

3° SEZIONE: Un anno insieme Anche in questo caso viene proposta una copertina di sezione. Raccoglie i ricordi del primo anno di vita insieme, creando la possibilità di confrontarsi sui cambiamenti avvenuti all'interno della famiglia. Viene dato ampio spazio al racconto figurativo: attraverso foto, disegni dei momenti più significativi come battesimo, cresima, comunione, ma anche gite, momenti famigliari, persone conosciute.

Come raccontiamo la nostra storia? La storia di ogni adozione è ricca di piccoli e grandi avvenimenti che si susseguono in spazi, tempi intimi e soggettivi di ognuno e che pertanto la rendono unica nel suo genere. Questo album si libera dunque dell'elemento tempo per addentrarsi nel pieno di quei ricordi che hanno reso emozionante ogni singolo momento della vostra storia famigliare: dall'attesa dell'incontro, ai primi momenti insieme, fino ad arrivare alla quotidiana vita insieme. Ecco allora alcuni appunti che possono aiutarvi, ma non sostituirvi, nel racconto della storia adottiva che avete vissuto, per rendere ancora più personale l’album dei ricordi della vostra famiglia.

Eccomi qui! L'album si apre con il/la protagonista del vostro racconto. Può essere compilato con i dati dell’abbinamento (uno spazio apposito è comunque riservato a questo importate evento in "Prime notizie!"), oppure del primo incontro o dell'arrivo a casa a seconda di quale momento ritenete più significativo.

Vi presento la mia famiglia Ed ecco gli attori principali! La vostra famiglia al completo e... non dimenticatevi dei vostri amici quattro zampe (ma anche pesciolini e uccellini vanno bene)!

Il cammino di papà e mamma "La nostra storia è iniziata quando..." è uno spazio dedicato alla storia di mamma e papà sulla decisione di adottare e sul percorso intrapreso. Potete raccontarla in modo libero oppure aiutatevi facendo riferimento alle date salienti del percorso adottivo (Quando siamo andati in Tribunale? Quando abbiamo presentato la domanda adottiva? Come è avvenuta la scelta, il primo incontro con l'Ente adottivo? I corsi di formazione, ecc...).

Aspettando il mio arrivo Ma cosa hanno fatto mamma e papà mentre mi aspettavano? Spazio dunque a foto di regali acquistati, preparativi della cameretta... "Pensieri e sensazioni dei miei genitori" possono essere compilati con i momenti dell'abbinamento, della telefonata per la partenza, della comunicazione ai futuri nonni, zii, amici ecc...

In viaggio verso... Ecco arrivato il giorno della partenza! Tutti i dettagli più un piccolo spazio "Note di viaggio" in cui inserire tutti quei particolari (distanza percorsa, chilometri, tempo di viaggio, numero biglietti, ecc...) che possono rendere ancora più vividi i ricordi.

UN ANNO INSIEME Questa sezione è una raccolta di pensieri, emozioni che avete scoperto e che vi hanno accompagnato nel vostro primo anno. Ampio spazio dunque al vostro racconto personale attraverso foto, disegni dei momenti più significativi (come battesimo, cresima, comunione, ma anche gite, momenti famigliari, persone conosciute, ecc...). Ogni spazio foto indicato, come in tutto l’album, può essere riempito non solo con una foto ma anche da più immagini.

Concept editoriale: Monja Casari Elaborazione testi: Claudia Perello Editing: Paola Riccardi Grafica e impaginazione: Paola Perello Anno di pubblicazione: 2011 Formato: 22,5x30,5 cm Pagine: 56

Il ricavato di questa pubblicazione sarà devoluto a favore di progetti di cooperazione e sviluppo che N.A.A.A. sta portando avanti nel mondo.

*Agevolazioni fiscali: il NAAA è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) pertanto, ogni donazione a suo favore è detraibile o deducibile dalla dichiarazione dei redditi, sia delle persone fisiche, che delle persone giuridiche, sulla base delle vigenti disposizioni di legge in materia.