16
feb
2019
  • NAAA App
NAAA Onlus

Affido. Adozione. Immigrazione

Affido.Adozione.Immigrazione. La dimensione multiculturale. 26 Maggio ore 14:30 Sala Consiliare Comune di Sant'Angelo in Vado

L'incontro, con l'altro diverso, sembra generare un sentimento di incertezza, di angoscia. Questa angoscia è la reazione che nasce di fronte a qualcuno di cui non riusciamo a rappresentarci l'intenzione, la volontà.

Di fronte a questo "imprevisto relazionale", di fronte a ciò che non conosciamo, l'atteggiamento difensivo proprio dell'individuo è quello di chiudersi a riccio, difendendo il proprio spazio da ciò che considera una minaccia esterna.

L'obiettivo di questo incontro è quello di provare a capire come far fronte a questo timore, cercando di provare a costruire un pensiero sul problema della multiculturalità.

Ciò che ci preme è affrontare l'idea di incontro, di gruppo. Accogliere significa essere aperti alla differenza, senza vederla come una minaccia, ma neppure negandola.

La Scuola è uno dei primi luoghi dove i ragazzi incontrano l'alterità ed è uno dei luoghi per eccellenza dove si può parlare di diversità e di condivisione. Sensibilizzare i ragazzi all'accettazione della diversità, potrebbe essere la soluzione ad una delle maggiori sintomatologie contemporanee: la fobia scolare e la dispersione scolastica.

Programma

14:30

Saluti istituzionali

14:50

Apertura e conduzione

15:00

«La difficoltà di incontrare chi è diverso da noi»

15:15

«Stereotipi, pregiudizi e discriminazione: comunità educanti e intercultura»

15:30

«Gli ostacoli normativi all'integrazione»

15:45

«Educare al "pensiero migrante" nelle società multiculturali»

16:00

«Per un mondo possibile: il contributo della scuola»

16:15

«L'inserimento e l'integrazione degli alunni stranieri nel sistema scolastico»

16:30

Testimonianze

Info www.facebook.com/giornatadellaccoglienza

ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO
Sandra Crowther NAAA Onlus - Sede Marche
email sandra@naaa.it

Loghi partner