27
apr
2024
  • NAAA App
NAAA Onlus

Bimestrale gennaio/febbraio 2021

NAAA Newsletter - Bimestrale di informazione

EDIZIONE GENNAIO/FEBBRAIO 2021

Foto: Counseling

Buongiorno famiglia,
con questa mail vogliamo aggiornarti su tutte le principali novità di gennaio/febbraio riguardo le attività NAAA. Buona lettura!

Counseling, il servizio NAAA+ sempre accanto alle famiglie

È trascorso un anno da quando il mondo si è paralizzato per la pandemia causata da un nemico invisibile che ha stravolto e trasformato radicalmente la nostra esistenza. Tutti in casa, sospesi in una bolla di un non tempo, ci siamo visti costretti a reinventarci, a trovare nuove modalità di lavorare, di frequentare la scuola, di socializzare. Se il virus ci ha impedito di stringerci la mano, di abbracciarci, di giocare in gruppo, di stare con i nonni, di assembrarci, non ci ha impedito però di continuare a stare vicini, da lontano, attraverso l'utilizzo delle tecnologie. Ognuno di noi era, e continua ad esserlo, più o meno, a seconda dei colori giallo, arancione e rosso, connesso tramite videochiamata, skype, piattaforme varie, pur di ricreare velocemente una pseudonormalità relazionale e di comunicazione personale e professionale.

Il NAAA ha trasformato l'attività formativa gruppale in attività sulla piattaforma online per continuare ad essere vicino alle coppie in attesa. Ha proseguito nell'attività del postadozione e allo stesso tempo ha accolto nuove richieste, provenienti da quelle famiglie in difficoltà, costrette agli "arresti domiciliari" che hanno richiesto un supporto, "l'ora d'aria", per riflettere e trovare nuove modalità e strategie familiari, funzionali e adattive alle repentine trasformazioni delle normali abitudini, imposte dalla circolazione del virus. L'équipe psicosociale del NAAA è così entrata, anche se da lontano, dentro le case delle famiglie: è stata accolta nei salotti, nelle cucine o nelle camerette dei bambini ed egli adolescenti. Attraverso il mezzo tecnologico i professionisti hanno potuto continuare ad essere presenti su tutto il territorio nazionale e continueranno ad esserlo, sia negli impegni formativi e postadottivi previsti dal percorso, sia attraverso il servizio di counseling attivato dalle famiglie adottive e dalla scuola.

Tra gennaio e febbraio, infatti, la formazione per le coppie è stata garantita dalla piattaforma di elearning che ha consentito di realizzare ben 8 moduli formativi a cui hanno partecipato più di 70 coppie iscritte: due Incontri Informativi, due Moduli D e due Moduli E, un modulo A+b e un Incontro con il medico. In questi mesi è stato inoltre possibile concludere 2 ingressi dal Perù, 1 abbinamento dal Vietnam e 1 dalla Rep. Dem. del Congo.

L'équipe psicosociale, dunque, continuerà a mette a disposizione l'esperienza professionale, maturata nel corso di numerosi anni nell'accompagnamento e nel supporto alle famiglie nei diversi momenti del ciclo di vita, per rispondere alle nuove domande e ai nuovi bisogni, che stanno emergendo da quando la pandemia mondiale ha cambiato la vita di adulti, adolescenti e bambini.

APPELLO URGENTE

Cerchiamo sostenitori per Lom Seanglay

Foto Lom Seanglay nell'orto

Lom Seanglay ha 10 anni e vive nella provincia di KompongThom con i genitori e due fratelli più piccoli. I genitori hanno dei lavori precari e faticano a mantenere la famiglia. Seanglay è una brava studentessa e si impegna molto, anche se ha qualche difficoltà in matematica. Aiuta in casa, cura l'orto e negli ultimi tempi lavora con i genitori in una risaia vicino a casa. Seanglay rientra nel programma di sostegno da alcuni anni, purtroppo però ultimamente ha perso il sostenitore. Siamo urgentemente alla ricerca di un sostenitore che possa aiutarla a continuare la scuola.

INFO SOSTEGNO A DISTANZA:
Paola Riccardi
(Responsabile cooperazione e sviluppo)
T 351 7211675 - E cooperazione.sviluppo@naaa.it

ALTRE NEWS CHE POSSONO INTERESSARTI

09 feb 2021

Al via il nostro progetto in Congo

05 gen 2021

Nuove regole e nuovi importi per i rimborsi delle spese adottive

04 gen 2021

Un buon anno con la myNAAA 2021

Foto: banner campagna 5 per mille NAAA

Arrivederci alla prossima edizione!

NAAA Onlus

FOLLOW US

NAAA Onlus YouTube NAAA Onlus Facebook NAAA Onlus Instagram NAAA Onlus App Android NAAA Onlus Sito

Ricevi questo messaggio perchè il tuo indirizzo e-mail è stato archiviato nel nostro database con il tuo consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento vigente.
Per saperne di più si rimanda all'informativa Privacy.

Contattaci

Informativa Privacy

Disiscriviti

Questa e-mail è stata inviata da
NAAA Network Aiuto Assistenza Accoglienza, Via Devesi 14 - 10076 Nole (TO) Italy - C.F. 92023940015