18
giu
2018
  • NAAA App
NAAA Onlus
Seleziona Paese
Bandiera Rep. Dem. Congo

Rep. Dem. Congo

La Repubblica Democratica del Congo è il terzo paese africano per dimensione (dopo Sudan e Algeria) e per popolazione con più di 55 milioni di persone (dopo Nigeria ed Etiopia), ricchissimo di risorse naturali, forestali e minerarie. Il paese è il terzo produttore mondiale di diamanti.

Il reddito pro capite medio è di 120 dollari, l’inflazione è superiore al 500% e la speranza di vita media è di 44 anni. Solo il 46% della popolazione ha accesso all’acqua potabile e ancor meno a servizi sanitari adeguati.

La situazione del paese risente dei lunghi periodi di guerra e di instabilità sociale, si calcola che il 73% della popolazione viva in condizioni di insicurezza e solo ultimamente sembra che, almeno in alcune zone, la situazione stia riprendendo un certo grado di "normalità".

Drammatici gli indicatori sulla condizione delle fasce più a rischio, in un paese in cui i minori sono oltre 30 milioni e i bambini sotto i 5 anni più di 13 milioni, di cui molti malnutriti ed ogni 1.000 nati vivi, 213 muoiono prima del 5° compleanno. Solo un bambino su 3 è vaccinato contro il morbillo, malattia altamente infettiva che è tra le prime cause di mortalità infantile in condizioni di emergenza.

Il 34% dei bambini non viene registrato alla nascita e dunque privato d'ogni diritto di cittadinanza. Appena il 10% vive con i propri genitori e 4,7 milioni di bambini, tra cui 2,5 milioni di bambine, non hanno accesso alla scuola primaria, 1,4 milioni non sono in grado di portare a termine gli studi a causa della povertà diffusa e dell'instabilità soprattutto delle regioni orientali.