News


Sostegno a distanza

Cambia la sua vita, cambia la tua vita

Cambia la sua vita, cambia la tua vita

Con il sostegno a distanza potrai seguire la sua crescita e la sua vita. Con meno di 1 euro al giorno potrà nutrirsi, andare a scuola, avere cure mediche e soprattutto vivere con la propria famiglia.


Adozione Internazionale
LETTONIA: ADOZIONI INTERNAZIONALI, STOP TRANNE CHE PER I BAMBINI “SPECIAL NEEDS”

Mercoledi 03 Marzo 2010
La Lettonia non accetterà più, fino a dicembre 2012, nuove richieste di adozioni internazionali.

Lo ha comunicato il ministero del Welfare lettone in una nota ufficiale indirizzata agli enti stranieri accreditati a operare con le adozioni internazionali nel paese. Lo stop della Lettonia prevede un’eccezione. Saranno accettate le domande delle coppie straniere disponibili ad accogliere bambini “special needs”, ovvero con bisogni speciali: bambini con più di due fratelli, affetti da problemi di salute o disagi mentali, con più di nove anni. In questo caso le autorità locali lavoreranno con gli enti stranieri per favorire la loro adozione.
La decisione del ministero del Welfare intende promuovere l’adozione nazionale e garantire genitori a quei bambini che con difficoltà trovano una famiglia nel loro paese di origine. La Lettonia è uno dei paesi firmatari della Convenzione de l’Aja del 1993 – principale strumento di tutela dei diritti dei minori adottabili e delle aspiranti famiglie adottive – ed è il ministero del Welfare, in collaborazione con l’autorità centrale, a definire le politiche dell’adozione internazionale del Paese.
Un'indagine realizzata da ChildOnEurope evidenzia che nella maggior parte dei paesi di accoglienza europei ancora non sono state promosse politiche di sostegno all’adozione di bambini “special needs”.
fonte: www.agenziasir.it