18
apr
2024
  • NAAA App
NAAA Onlus

HAITI: ripartono le adozioni internazionali

06 set 2013
Approvata la nuova Legge sulle adozioni. Il 29 agosto il Parlamento haitiano ha approvato, all'unanimità, la nuova legge sulle adozioni, che recepisce la Convenzione dell’Aja del 1993, ratificata da Haiti nel giugno 2012.

La legge introduce per la prima volta il concetto di adozione piena nell'ordinamento dello Stato e identifica nell'IBESR (Institut du Bien-Entre Social et de la Recherches) l'Autorità centrale per l'adozione.

Il N.A.A.A. è stato, nel 2004, uno dei primi Enti ad aver ricevuto l'autorizzazione dalla Commissione per le Adozioni Internazionali ad operare ad Haiti ed è accreditato da gennaio 2013. La Presidente e l'Operatore Paese hanno già fatto una missione in loco proprio per essere pronti ad avviare la collaborazione il prima possibile.

Non appena avremo il testo definitivo della legge, saremo in grado di fornirvi informazioni dettagliate sui requisiti previsti per l'adozione in questo Paese. Le coppie in fase di destinazione o chiunque fosse interessato può contattare la sede di riferimento oppure la sede centrale.