26
apr
2024
  • NAAA App
NAAA Onlus

“Emma e Mario sono la nostra gioia”

La storia dei coniugi Repetto, che sognano un giorno di vivere in Vietnam.

13 gen 2015

La storia dei coniugi Repetto, che sognano un giorno di vivere in Vietnam.Francesco e Paola hanno il Vietnam nel cuore. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che i loro due figli, Emma e Mario, arrivano proprio dal Paese asiatico. “Ci siamo avvicinanti al mondo dell’adozione internazionale nel 2005 – raccontano i coniugi Repetto e Bezziccheri, rispettivamente di 47 e 50 anni – e, dopo aver incontrato altri quattro enti, non abbiamo avuto dubbi nello scegliere il NAAA perché ci siamo sentiti come in una famiglia. Fin da subito siamo stati propensi ad andare verso l’Asia e così è stato”.

Pochi mesi dopo, dopo aver consegnato i documenti necessari per avviare le pratiche, è arrivata la chiamata. “Abbiamo ricevuto la fotografia di Emma – proseguono Paola e Francesco – e da quel momento era come se fosse già nostra figlia”. L’abbinamento è arrivato il 30 luglio del 2007: un bel regalo di compleanno per papà Francesco che, proprio il giorno dopo, avrebbe festeggiato i suoi primi 40 anni” .

Nemmeno il tempo di realizzare quello che stava accadendo che i Repetto partono alla volta del Vietnam, dove finalmente possono abbracciare la piccola Emma, che all’epoca aveva soltanto 5 mesi. “Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal paesaggio – non nascondono i due coniugi di Novi Ligure, in provincia di Alessandria – ma soprattutto dalla delicatezza delle persone del posto”. Un anno dopo l’arrivo della primogenita, la decisione di intraprendere il cammino verso la seconda adozione. “Nel 2009 abbiamo conferito il nostro secondo mandato al NAAA – affermano – ma questa volta le tempistiche sono state decisamente più lunghe”. Tanto che, ad un certo punto, Paola era arrivata al punto di voler gettare la spugna, soprattutto quando la segnalazione è decaduta a novembre del 2013. “Ma la responsabile delle adozioni, Elisa Azeglio, e il referente in Vietnam, Bobo, mi hanno sempre sostenuta – racconta Paola, con la voce rotta dall’emozione – e così abbiamo deciso di andare avanti” .

Mai scelta si è rivelata più azzeccata. Il 1° aprile del 2014, infatti, è arrivata la chiamata tanto attesa. E non era un pesce d’aprile, anzi. “Questa volta sono stata io a ricevere un bel regalo di compleanno per i miei 50 anni – prosegue Paola – e a maggio avevamo la valigia in mano per partire, ancora una volta, verso il Vietnam”. A distanza di sette anni, i coniugi Repetto e Bezziccheri si ritrovano nello stesso istituto. E, dopo due giorni, possono finalmente vedere il piccolo Mario, di soli 8 mesi. “E’ stata un’esperienza bellissima – concludono – che consigliamo a tutti. La terza adozione? Ci abbiamo pensato, è vero, ma il nostro sogno, un giorno, è quello di trasferirci ed andare a vivere in Vietnam insieme ai nostri due figli”.