''Un figlio bianco e cattolico'' No alle adozioni su misura
Il figlio ideale, da adottare, lo desideravano tagliato su misura: non doveva essere rom, la religione di origine poteva essere solo quella cattolica, i genitori naturali dovevano essere immuni da problemi psichiatrici. E li avrebbe lasciati "perplessi" un bimbo di colore.
I giudici della VI sezione civile della Cassazione, facendo proprie le decisioni del Tribunale per i minorenni di Bologna e della Corte d’appello felsinea, hanno ribadito un principio che potrebbe sembrare scontato, ma evidentemente non lo è, o non per tutti. Due coniugi che chiedono l’idoneità all’adozione internazionale non possono mettere paletti, vincoli e barriere etnico-razziali e religiose. Dovrebbero invece essere pronti e disponibili ad accettare il piccolo straniero che viene loro assegnato, indipendentemente dai desiderata.
Gli aspiranti genitori in questione, invece, avevano espresso chiaramente i loro desideri, riguardo alle caratteristiche del bambino. Non parlano di "razzismo", i giudici romani, gli arbitri. Ma hanno ritenuto che le "preclusioni" esplicitate dalla coppia, durante l’audizione preliminare al Tribunale per i minorenni del Pratello, a Bologna, "denotassero una atteggiamento spaventato e difensivo, di fronte a incognite che nella adozione sono possibili, se non altamente probabili, e che invece non possono sussistere, affinché possa esservi quella accettazione totale e senza riserve che è il presupposto necessario per un buon incontro adottivo". Niente via libera, dunque. Nessun marcia indietro.
Alla Cassazione, per ribaltare la decisione, non si erano però rivolti loro, i mancati genitori adottivi restii a portarsi a casa un rom, un bimbo di pelle non chiara, un piccolo nato in un contesto musulmano o buddista. Il reclamo che avrebbe potuto rimetterli in gioco, respinto dagli Ermellini, èra stato presentato dalla procura generale della Corte d’appello bolognese. Reclamo respinto, a questo punto in via definitiva.
fonte: www.bologna.repubblica.it di LORENZA PLEUTERI