13
apr
2024
  • NAAA App
NAAA Onlus

HAITI: finalmente pubblicata la nuova legge sulle adozioni

20 nov 2013
La nuova legge sulle adozioni, approvata dal Parlamento lo scorso 29 Agosto, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Le Moniteur il 15 novembre 2013.

La legge recepisce la Convenzione dell'Aja, rispettando il principio di sussidiarietà: la povertà non può essere un motivo sufficiente per giustificare l'adozione, la quale deve essere realizzata solo nel superiore interesse del minore.

Inoltre, viene stabilito l'obbligo per le coppie aspiranti all'adozione di rivolgersi ad enti autorizzati ed accreditati per la procedura adottiva.

I punti centrali della legge:

  • l'adozione può essere richiesta da coppie eterosessuali sposate o conviventi da almeno 5 anni (precedentemente erano previsti 10 anni di matrimonio);
  • l'età minima di almeno uno dei coniugi dovrà essere di 30 anni e il limite massimo per gli adottanti è di 50 anni;
  • la procedura adottiva prevede un periodo di convivenza obbligatoria con il minore di almeno due settimane;
  • è stato stabilito un obbligo post adottivo per un periodo di 8 anni.

Nel diritto haitiano viene finalmente introdotta l'adozione piena. Inoltre, il consenso all'adozione dovrà essere dato dai genitori biologici o rappresentante legale davanti ad un Giudice per i minori e non più ad un Giudice di Pace.

L'Autorità Centrale per l'Adozione, l'IBESR, stabilirà l'adottabilità dei minori e farà gli abbinamenti.

Vi daremo maggiori informazioni non appena possibile, siamo in contatto con la nostra Autorità Centrale per avviare al più presto l'attività ad Haiti.