05
ago
2021
  • NAAA App
NAAA Onlus

Vincenzo Starita, il nuovo vicepresidente della Commissione per le Adozioni Internazionali

Vincenzo Starita, il nuovo vicepresidente della Commissione per le Adozioni Internazionali
26 ago 2020

Anche se non è ancora stato firmato il decreto di nomina, la presidente CAI e ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, anticipa che il nuovo vicepresidente per la Commissione Adozioni sarà Vincenzo Starita.

Magistrato dal 1995 - come riporta il magazine vita.it - dal 2006 al giugno 2016 è stato in servizio presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno e da settembre 2016 ha assunto il ruolo di Direttore Generale del personale delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile al Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC). È componente della Commissione per le adozioni internazionali in rappresentanza del Ministero della Giustizia nel settembre dello stesso.

Questa nomina, come spiega la ministra Bonetti, ha lo scopo di proseguire lungo il percorso già avviato dalla dott.ssa Laera, con cui Starita ha collaborato strettamente, per favorire un rilancio delle adozioni internazionali con maggiore attenzione alla cooperazione internazionale.

Su vita.it è pubblicata un’interessante intervista a Starita in cui si toccano punti fondamentali della situazione attuale: dall’emergenza Covid-19 ai fondi messi in campo per il sostegno agli enti; dalla caso Airone, scoppiato a fine luglio, ai bambini che sono riusciti ad arrivare in Italia; dalle nuove fasce di rimborso delle spese adottive, per le famiglie che adotteranno, ai tempi necessari per attuare le nuove proposte di rilancio. Leggi intervista su Vita.it »