Nonni di tutti i colori con NAAA Onlus

È dedicato al counseling il mese di maggio dell’associazione NAAA Onlus. Sono dedicati ai NONNI i focus group organizzati in via Giolitti 7 ad Arconate (Milano): gruppi di confronto per mettere in comune le esperienze a partire dall’incontro con i pronipoti.
Appuntamento il 14 maggio e il 18 giugno dalle 10 alle 12, con successivi due appuntamenti da decidere con i partecipanti. Costo: 60 euro a partecipante per 4 incontri.
CHI SIAMO
NAAA Onlus è un’associazione a livello nazionale di adozione e cooperazione internazionale che, oltre alla formazione mirata alle coppie che intendono adottare un minore, organizza incontri di formazione per l’integrazione interculturale e programmi di sostegno psicologico, sanitario, sociale ed educativo. Nei vent’anni della sua attività NAAA ha ricevuto molte richieste di aiuto da parte di famiglie in diverse fasi del loro percorso adottivo e post adottivo. Negli ultimi tempi queste richieste sono aumentate e riguardano diverse situazioni di difficoltà che coinvolgono tutte le tipologie di famiglie, non solo quelle adottive. Il servizio di counseling NAAA Onlus offre dunque un affiancamento alle famiglie, ai ragazzi e a chi opera con i minori, che sentono il bisogno di sostegno nell’affrontare le diverse problematiche che possono insorgere all’interno del nucleo famigliare, sociale e soprattutto scolastico. Il centro di assistenza NAAA si avvale di professionisti ed operatori esperti in ambito sociale, antropologico, psicologico, giuridico e sanitario che, oltre ad avere specifiche competenze nel proprio campo d’azione, hanno un’esperienza pluriennale nel campo dell’adozione ed integrazione di minori che permette di rispondere in modo efficace alle richieste di aiuto.
CHE COS’E’ IL COUSELING?
Si tratta di un intervento di supporto, individuale e/o di gruppo, finalizzato a sviluppare ed utilizzare le proprie capacità personali per trovare delle soluzioni e degli interventi che siano in grado di migliorare o risolvere situazioni di difficile gestione. NAAA offre due tipologie di counseling:
- Individuale: a cui possono rivolgersi tutti contattando la responsabile (Claudia Perello) per individuare insieme la tipologia di sostegno e concordare luogo, data e orari.
- Di gruppo: vengono organizzati incontri periodici in tutto il territorio nazionale su diverse tematiche a cui si possono iscrivere tutti coloro che sono interessati.
A CHI SI RIVOLGE?
All'individuo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo che sente di aver bisogno di un supporto per superare una difficoltà, un disagio, un dubbio.
QUALI SONO GLI AMBITI DI INTERVENTO NAAA?
Formazione/sensibilizzazione su temi specifici dell’adozione internazionale e integrazione dei minori
- Sostegno all’attesa genitoriale adottiva
- Famiglia
- Scuola
- Crescita e sviluppo
- Salute
- Educazione
DOVE INTERVIENE?
Presso tutte le sedi NAAA D'’Italia:
- Piemonte
- Lombardia
- Trentino
- Emilia Romagna
- Marche