19
ago
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus

Tutti insieme, di corsa, per l’adozione internazionale

Il NAAA ai blocchi di partenza della seconda edizione della manifestazione di Roma.

06 ott 2014

Tutti insieme, di corsa, per l’adozione internazionale. Per il secondo anno consecutivo, il NAAA ha preso parte a “Correndo per l’adozione”, la manifestazione organizzata dall'associazione Compagni di Viaggio con la Romatletica e la Elite Produzioni Tv Network. L’evento è andato in scena sabato 4 ottobre allo stadio Nando Martellini, accanto alle Terme di Caracalla, a Roma.

Una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà, durante la quale le coppie in attesa hanno avuto l'opportunità di incontrare i rappresentanti degli enti autorizzati più importanti d'Italia, delle varie associazioni di famiglie adottive, dei servizi sociali, di professionisti legati al tema adozione, di famiglie che hanno già concluso la propria adozione e disponibili ad incontrare e mettersi a disposizione, con i loro figli, di chi è ancora nella fase di preparazione al viaggio. In tanti sono passati dallo stand del NAAA, dov’erano presenti la presidente Maria Teresa Maccanti, la responsabile della sede Lazio, Alessandra Di Sarno, la psicologa Sandra Stanisci, e Sebastiano Missineo, membro del direttivo NAAA. “Sono molto soddisfatta – afferma la Maccanti – per aver avuto la possibilità di partecipare alla seconda edizione di Correndo per l'Adozione. Vedere i bambini con i loro genitori, senza loghi e senza bandiere, correre mano nella mano per il gusto di stare insieme, per puro divertimento, all'aria aperta è sempre bellissimo, e anche il tempo è stato clemente. Abbiamo avuto la visita di molte famiglie con i loro figli, nostre coppie in percorso che sono venute a "caricarsi" di energia positiva vedendo i bambini e anche molti futuri papà e mamme che volevano conoscere il NAAA e che non sono ancora in possesso dell'idoneità da parte del tribunale per i minorenni. Il bilancio, quindi, è più che positivo. Ne approfitto per ringraziare i volontari della sede di Roma che non hanno mai fatto mancare la loro presenza al nostro stand e tutte le famiglie che hanno dato la loro testimonianza ed hanno intrattenuto le coppie che si stanno avvicinando all'adozione. E già non vediamo l’ora di partecipare anche il prossimo anno”.

Un’occasione di confronto, quindi, per conoscere meglio le attività e le iniziative dell’ente, anche in vista dell’incontro informativo rivolto alle coppie in attesa in calendario per sabato 25 ottobre a Roma nei locali del Cesv (Centro Servizi per il Volontariato) di via Liberiana 17. Ora lo sguardo è già rivolto al prossimo anno. “Grazie a tutti per la partecipazione – conclude il presidente dei Compagni di Viaggio, Emilio Di Giacomo – e l'accoglienza riservata all'iniziativa. Speriamo di essere ancora più numerosi all’edizione 2015 della manifestazione”.