03
dic
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus

"Special Needs": doppio appuntamento a Urbino

Una giornata, domenica 17 maggio, dedicata ai rischi sanitari

"Special Needs": doppio appuntamento a Urbino
Foto: Un momento dello scorso seminario
27 apr 2015

Doppio appuntamento con gli “Special Needs” in programma domenica 17 maggio nella sede NAAA di Urbino, in via Santa Chiara 15. Questo evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale IV e con il centro Pippi Calzelunghe di Fano che da oltre dieci anni si occupa di bambini. Cosa significa “special needs” nell’esperienza dell’abbandono, della separazione, dell’istituzionalizzazione e poi dell’accoglienza? Sono queste le domande che verranno affrontate nel corso del seminario, suddiviso in due sessioni. La prima tratterà il rischio sanitario nella sfera medica, mentre la seconda si occuperà della sfera psicologica.

La giornata sarà così articolata: dalle 10 alle 13 verrà dato spazio alla sessione medica dal titolo “Il rischio medico sanitario nell’adozione internazionale e nell’affido” a cura del dottor Giacomo Brusa, medico pediatra dell’ospedale di Urbino. Per questa parte del seminario viene richiesto un contributo di 20 euro a coppia. Per chi ha già conferito l’incarico al NAAA la partecipazione è gratuita, mentre per coloro che successivamente decideranno di conferire, il contributo verrà rimborsato e il seminario verrà ritenuto valido per la formazione. Dopo la pausa pranzo, seguirà dalle 14,30 alle 16,30 la sessione psicologica dal titolo “Eventuali rischi patologici, disagi e difficoltà”, insieme alla dottoressa Selena Astuni, psicologa e responsabile del centro Pippi Calzelunghe di Fano (Pu). “L’incontro reale con il figlio adottivo implica una nuova conoscenza: chi è questo bambino?”. Durante il pomeriggio, infatti, saranno affrontati i disagi e le difficoltà eventuali che le famiglie potrebbero incontrare durante la convivenza con il minore adottato. Per questa parte del seminario viene richiesto un contributo di 10 euro a tutte le coppie. Coloro che hanno già frequentato il seminario medico, se lo desiderano, posso partecipare soltanto all’intervento della dottoressa Selena Astuni. Questi seminari mirano a dare contenuti che saranno un prezioso bagaglio che accompagnerà le coppie, qualunque sia la strada che decideranno di intraprendere.

Per iscriversi basta inviare una mail a sandra@naaa.it, specificando nome, cognome, recapito telefonico, e se si vuole partecipare sia alla parte medica sia a quella psicologica, o se solo ad una delle due e in tal caso a quale. E’ possibile avere maggiori informazioni rivolgendosi a Sandra Crowther, responsabile della sede Marche del NAAA, telefonando ai numeri 0722.320742 oppure 340.0780489.