03
ago
2021
  • NAAA App
NAAA Onlus

Il NAAA non molla mai

Il NAAA non molla mai
30 gen 2019

Con la riuscitissima festa di Natale, svoltasi a Modena, NAAA termina l’anno 2018. Termina il 2018 per affacciarsi al 2019, anno dal buonissimo esordio con abbinamenti e novità positive sui paesi. Ecco i dati positivi in cifre che speriamo facciano piacere a tutte le nostre coppie in "dolce attesa":

  • Le pratiche per l’adozione sono salite da 58 nel 2017 a 60 nel 2018.
  • Leggera flessione degli ingressi: nel 2017 sono stati 77, nel 2018 sono stati 71. Le differenze riguardano il numero di fratelli, ma considerando che più di un paese ha cambiato le proprie procedure, il risultato è molto soddisfacente.
  • Un importante obiettivo raggiunto è stato la fusione con la Fondazione Raphael di Roma che ci ha portato alcuni nuovi paesi tra cui: la Repubblica di Congo Brazzaville, paese già operativo, da cui a breve arriveranno i primi abbinamenti e sul quale stiamo già depositando le prime coppie NAAA; la Costa d’Avorio che verrà attivato nei primi mesi del 2019; Kenya, la cui operatività è ancora sospesa per modifiche legislative.

Di seguito gli importanti risultati anche sui paesi consolidati:

  • Vietnam con 16 procedure. Paese molto importante coi suoi 16 ingressi e altri previsti per i primi giorni del 2019 e segnalazioni in fase di definizione.
  • Federazione Russa con 13 procedure e 17 ingressi. Operatività consolidata. Dal nuovo anno saremo operativi anche su nuove regioni.
  • Cina con 13 procedure e 13 ingressi. Haiti con 5 procedure e 6 ingressi.
  • Perù con 4 procedure e 4 ingressi. Paese che ha avuto un rallentamento per il ri-accreditamento (ottenuto) ma che ha ripreso positivamente riconfermandoci la fiducia con atti concreti. Oggi abbiamo già molti abbinamenti in corso e in arrivo.
  • Bulgaria con 4 procedure e 8 arrivi. Insieme ad altri paesi che hanno concorso a raggiungere il risultato dei 70 ingressi.

Sono positive le prospettive del 2019. Emerge che le coppie continuano ad affidarci il loro percorso trovando in NAAA un ente affidabile in grado di garantire servizi importanti, strutturati per le coppie e a sostegno delle stesse durante tutto il percorso adottivo. Emerge, dai questionari proposti alle coppie durante il percorso adottivo, un giudizio molto positivo su:

  • Formazione e-learning online: che permette alle coppie di fare la formazione comodamente da casa recandosi nella sede di riferimento solo per momenti istituzionali o comunicazioni importanti.
  • Servizio di Counseling: sostegno e aiuto personalizzato gestito da professionisti durante tutto il percorso adottivo ed il post adozione per essere al fianco delle coppie e delle nuove famiglie non solo durante il percorso adottivo ma anche durante tutte le fasi di accoglienza e di vita insieme.

La condivisione, l’innovazione, il sostegno, l’aiuto gli obiettivi comuni e l’operatività su diversi paesi alcuni dei quali con tempistiche significativamente brevi sono il nostro punto di forza. Obiettivo di tutti noi del NAAA è continuare a dare il meglio per la nostra Mission, ovvero che più bambini possibili possano trovare "casa" e soddisfare il grande desiderio genitoriale delle nostre famiglie. I numeri testimoniano questo impegno da noi rinnovato. Tutti noi della grande famiglia NAAA, continueremo a dare il meglio per soddisfare il desiderio genitoriale delle nostre famiglie. Il NAAA non molla mai. Grazie a tutti voi per la continua fiducia ripostaci.