06
dic
2021
  • NAAA App
NAAA Onlus

Le positive giornate vietnamite in Italia

Le positive giornate vietnamite in Italia
15 mag 2019

Nei giorni scorsi è giunta in Italia una delegazione vietnamita capeggiata dalla sig.ra Nguyen Thi Hao, Direttore Generale dell’Autorità Centrale con altri tre importanti funzionari del Ministero della Giustizia Vietnamita. La visita rientrava nell’ambito dello scambio previsto dal bilaterale a suo tempo firmato con la nostra Commissione per le Adozioni Internazionali di Roma. È stata anche l’occasione per visitare gli enti che operano in Vietnam ed incontrare i bambini Vietnamiti adottati.

Il giorno 9 maggio si è tenuta la riunione della delegazione con i responsabili della CAI, guidati dalla Vice Presidente Laera e dalla Direttrice Generale del Dipartimento Adozioni del Ministero della Giustizia del Vietnam, Madam Nguyen Thi Hao. All’incontro era presente anche L'Ambasciatrice del Vietnam in Italia, sig.a Nguyen Thi Bich Hue. Erano presenti anche i responsabili di alcuni enti italiani tra cui la nostra Presidente Maria Teresa Maccanti.

L’incontro è servito anche per un fruttuoso scambio di informazioni in relazione all’entrata in vigore di modifiche della normativa vietnamita in materia di adozioni internazionali, introdotte dal decreto governativo vietnamita N. 24/2019 del 5 Marzo 2019.

L’incontro ovviamente rientrava, come già precedentemente riportato, nell’intenzione di migliorare i già buoni rapporti esistenti tra i due paesi ed a incrementare gli ingressi di minori in Italia per dare maggior possibilità alle nostre famiglie in attesa.

L’incontro, molto positivo ha dato, in tale direzione, buoni segnali riscontrabili già probabilmente nei prossimi mesi.

La delegazione vietnamita si è poi spostata in alcune città italiane, arrivando ad essere accolta presso la nostra sede di Nole.

Infatti Sabato 11 maggio presso la nostra sede Centrale di Nole si è svolto l’incontro con gli esponenti della Delegazione accolti dalla nostra Presidente e rappresentanti dello staff NAAA. Per l'occasione il Vice Sindaco sig. Antonio Adamo, ha fatto gli onori di casa per il Sindaco di Nole. Si è parlato dei riconoscimenti che il NAAA ha ottenuto in Vietnam, di come operiamo in Italia e della professionalità nella gestione delle procedure in Vietnam con particolare citazione per la professionalità del nostro rappresentante in loco Referente estero Bogdan Souvannasouck. Uno scambio reciproco di informazioni e chiarimenti condivisi ha sancito l’incontro, più che positivo. L'incontro è andato benissimo - commenta la nostra Presidente - Soprattutto per la professionalità riconosciutaci e non credo sinceramente che il nostro numero di adozioni in VIETNAM sarà inferiore agli altri anni anche a fronte del periodo di riorganizzazione del DIA, successivamente al quale potrebbero esserci più adozioni.”

Dopo una visita ai nostri locali, la delegazione, accompagnata dalla Presidente e alcuni suoi collaboratori tra cui la Dott.sa Laura Rossi e Marco De Bastiani, si sono spostati a Torino per un veloce pranzo di lavoro. Successivamente hanno incontrato alcune nostre famiglie adottive che, con entusiasmo hanno presentato i loro figli alla delegazione.

L’incontro è stato molto emozionante, soprattutto nel rivedere, da parte nostra, alcuni bambini, ormai ragazzi e constatare come siano cresciuti e amati. La stessa emozione l’abbiamo ritrovata nei componenti della delegazione vietnamita che ha donato ai piccoli intervenuti un dono in ricordo del Vietnam e dei dolcetti tipici.

Al termine dell’incontro, e dopo una bella foto ricordo, abbiamo accompagnato la delegazione per una rapida visita alla città di Torino e domenica la delegazione è ripartita per il Vietnam.

Ancora una volta l’operato le procedure e la professionalità di NAAA hanno piacevolmente soddisfatto la delegazione vietnamita che non si è risparmiata in complimenti e apprezzamenti lavorativi.

Ora, attendiamo feedback più che positivi. Inutile dire che siamo tutti molto fiduciosi! Anche questo incontro ha confermato nuovamente i buonissimi rapporti che abbiamo con questo splendido Paese. Dai Vietnam, siamo tutti con te!