Storie belle: La nostra Oktoberfest

La storia di Martina e Andreas è iniziata tre anni fa. Martina mi ha contattato perché voleva organizzare una raccolta fondi in occasione del festeggiamento dei loro 100 anni, un compleanno importante! Da quel giorno, ogni autunno, Martina e Andreas riuniscono amici e parenti per festeggiarsi e, contemporaneamente, per aiutare chi ha più bisogno.
Ecco il racconto di una giornata speciale
Domenica 29 settembre 2019 in una bella giornata di inizio autunno si è svolta per la terza volta l'Oktoberfest nel cortile di casa. Anche quest’anno, Andreas, Matthias ed io, abbiamo invitato 100 ospiti tra cui compagni di scuola con rispettive famiglie, amici e parenti, compaesani e compagni di lavoro.
La festa è iniziata alle 10:30 e gli ultimi ospiti hanno lasciato la festa alle ore 21:00.
Alcuni numeri per rendere l'idea della dimensione della festa: abbiamo organizzato
100 paia di Wuerstel Bianchi (tipici da Oktoberfest)
20 paia di Wuerstel Meraner
5 casse di birra Hefe
150 Laugen (pane tipico)
40 rosette
4 chili di senape dolce
2 casse di mele
1 kg di caffè
Con l'aiuto di care amiche sono state prodotte inoltre 15 torte fatte in casa. A fine giornata abbiamo servito due pentoloni di minestrone.
Quest'anno abbiamo ulteriormente ridotto i rifiuti utilizzando piatti, bicchieri e posate noleggiati da un catering. Siamo riusciti a produrre un 'unico sacchetto di immondizia, il resto è stato lavato o riciclato.
Il tempo bello, l'aria festosa e la compagnia di tanti amici hanno reso la giornata bella e indimenticabile per tutti.
L'interesse per il progetto della Casa di N'Selè nella Repubblica Democratica del Congo, è stato come sempre grande e a tutti ha interessato sapere come sono stati spesi i fondi raccolti l'anno precedente. Gli ospiti hanno potuto leggere il report che ho stampato e applicato come poster sopra la scatola di raccolta fondi.
La cosa che più ci rende orgogliosi, me e mio marito, è la fiducia che tanti hanno in noi e di conseguenza in voi, affidandoci le loro donazioni.
Oggi abbiamo versato con grande orgoglio la bellissima somma di 1.200 Euro per i bambini della casa di N'Selé.
Grazie mille a Martina, Andreas e Matthias per la fiducia che ripongono nella nostra Associazione