25
set
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus

Emozioni dal Seminario "La Ricerca delle Origini"

Notizie dalla sede Sardegna

Emozioni dal Seminario "La Ricerca delle Origini"
13 dic 2021

 

Martedì 7 Dicembre a Nurallao si è tenuto il nostro 2° seminario dal titolo "La ricerca delle Origini nell'Adozione Internazionale".
Queste che vi scriviamo sono le emozioni che sono state vissute dal nostro Staff.

Ti si scalda subito il cuore, quando vedi che la prima persona ad entrare in sala è un vecchio con il suo bastone!
E poi altra gente, tanta gente. Prende la parola il nostro Referente dottor Tonino Urru che dopo i saluti di rito, presenta il NAAA-Onlus, le sue origini, la mission, la sua escalation, le sedi in Italia e all'estero, il gran numero di bimbi a cui si è dato una famiglia e una casa. Si focalizza sull'attività dell'Ente nel campo della Cooperazione e Sostegno, strumenti fondamentali per arginare il fenomeno dell'abbandono del minore.

Segue un escursus in merito, sull'attività svolta dalla sede sarda del Naaa, operativa a Samugheo da quindici anni.
Il convegno entra nel vivo con la relazione della dottoressa Alessandra Onnis, originaria di Nurallao.
Analizza lo status del minore adottato, la sua cultura, la sua lingua, la sua età. Fattori fondamentali che condizionano il suo inserimento nella nuova società. Altro aspetto cruciale è la cultura occidentale dei genitori adottanti che si deve amalgamare con la nuova realtà familiare. Ora è il cuore del nonno, ad avere un sussulto! Sentire la nipote dottoressa esternare tutte queste conoscenze, coinvolgendo il pubblico e raccogliendo un caloroso applauso. Non è da meno la sua collega Cinzia Flore,  da 10 anni psicologa del Naaa Sardegna, che le origini dei minori adottati, le ricerca costantemente con le  nostre famiglie adottive. Le analizza e le configura con la capacità di accoglienza dei genitori  e se necessario, la sua esperienza e professionalità, pongono un rimedio. Ciò che sempre auspichi, ma che di raro accade, oggi si avvera!
Si fa avanti una mamma che ha adottato tantissimi anni fa, racconta la sua storia, il suo percorso lungo e triste, esitato poi nella gioia più totale. Un susseguirsi di  emozioni e applausi.

I nostri ringraziamenti a Don Valerio e Cristina, alla Sindaca Rita Aida Porru, a tutti i partecipanti al seminario.

Bella gente a Nurallao!