27
giu
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus

Aggiornamento dall'Ucraina

Notizie dall’Ucraina, telefonata 27/03/2022 tra la Presidente e la Referente Vera

Aggiornamento dall'Ucraina
27 mar 2022

 

Oggi la presidente Maccanti ha sentito Vera, la nostra referente in Ucraina che attualmente si trova fuori Kyiv, in campagna. Ecco una sintesi delle notizie ricevute:
“Oggi, domenica, è stata una giornata tranquilla. Noi stiamo bene.
Per i civili continua l’addestramento militare di giorno e di notte, stanno vigilando le strade interne del borgo con il drone per scoprire gli infiltrati russi che tentano di penetrare a Kyiv.
A giorni alterni faccio volontariato per accogliere le persone evacuate dai villaggi in un raggio di 60 km le cui case sono state distrutte. Queste persone vengono fatte riposare e poi portate a Kyiv per prendere il treno che li porterà verso la frontiera polacca.
Ogni tanto faccio il pompiere; quando i missili cadono nei campi d’erba secca, il sindaco chiede dei volontari per andare a spegnere gli incendi per evitare che il fuoco si propaghi e bruci le case dei contadini.
I generi alimentari arrivano; a proposito ho notato tanti prodotti alimentari italiani: biscotti, salami, dolciumi, scatolette di tonno ecc.
Da due giorni l’esercito ucraino sta contrattaccando.
Si fanno delle ipotesi per la fine della guerra per maggio.
Lo spero tanto perché il 1° giugno devo essere in Italia al matrimonio di una ragazza adottata a cui io tengo molto.”
Ho detto a Vera che la nostra sede della Sardegna ha fatto una raccolta di generi di prima necessità e medicine; tutto è stato consegnato alla Parrocchia che attraverso la Caritas arriverà in Ucraina.

Ricordo che il NAAA sta raccogliendo fondi che serviranno per la ricostruzione che saranno gestiti da Vera dopo la fine della guerra.


N.A.A.A. Onlus
BANCA DEL PIEMONTE - AG- CIRIE’
IBAN IT62 W030 4830 3800 0000 0082 486


Causale: Emergenza Ucraina



Tante piccole gocce formano il mare. Grazie