21
mag
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus

News dalla Referente Ucraina

News dalla Referente Ucraina
18 apr 2022

Domenica 17 aprile, il giorno di Pasqua, la presidente Maccanti ha telefonato a Vera:
“Buona Pasqua a tutti e in particolare alle famiglie che ho aiutato nella loro adozione.
Noi stanotte nella zona di Kiev abbiamo di nuovo avuto le sirene che ci hanno tenuti svegli, abbiamo avuto 4 attacchi aerei. Non so dove esattamente sono cadute le bombe, per fortuna non vicino a dove vivo io. Non ci sono più le truppe di terra ma i russi adesso ci bombardano dal cielo.
Stiamo bene e non ci manca il cibo. Però ho di nuovo riempito tutti i contenitori di acqua perché se continueranno a bombardarci prima o poi verrà a mancare la luce e pertanto le pompe non pomperanno  più l’acqua. Siamo in attesa dell’attacco nella zona sud est dell’Ucraina, perché è l’obiettivo che i russi vogliono raggiungere. E’ molto probabile l’attacco proprio in questi giorni di festa. Rispetto a qualche tempo fa non so se la guerra finirà presto. Continuano a trovare qui delle fosse comuni e i territori minati. Gli artificieri li sentiamo che fanno brillare le mine.
Per la Pasqua il Patriarcato di Ucraina, che si è allontanato dal Patriarcato Russo, vorrebbe assumere il calendario Georgiano e fare la Pasqua come i cattolici. Io credo sia una cosa giusta da fare quindi anch’io faccio Pasqua come in Italia. Quest’anno però è un poco triste perché siamo in guerra.
Auguro una buona Pasqua a tutti sperando nella pace.”


Ricordiamo la raccolta fondi per l’Ucraina:

NAAA Onlus
Emergenza Ucraina
IBAN it62 w030 4830 3800 0000 0082 486