12
ago
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus

Aggiornamento dall'Ucraina e Auguri di Buona Pasqua

Aggiornamento dall'Ucraina e Auguri di Buona Pasqua
26 apr 2022

Domenica 24 aprile, la presidente Maccanti ha telefonato a Vera. Ormai è diventata una consuetudine quella della telefonata domenicale. La presidente ha fatto gli auguri di Buona Pasqua perché oggi è la Pasqua degli Ortodossi.
Vera era positiva, era contenta dell’arrivo degli aiuti dai paesi europei che permetteranno all’Ucraina di difendersi. La nostra referente sta bene, come anche la sua famiglia, non hanno problemi di rifornimenti alimentari. Dice che hanno un sistema di protezione antimissili valido e non cadono più le bombe nella zona dove vive. Kiev è una città attiva, con la gente che va a lavorare. I trasporti sono carenti, ma ci sono. La popolazione sfollata comincia a rientrare a casa sia dalla campagna che dall’estero. Hanno iniziato a lavorare anche i Tribunali, gli uffici pubblici, quasi in modo normale. Le difficoltà si registrano ancora nella zona a est e sud dell’Ucraina. Alcune considerazioni che Vera ha fatto, ovviamente, non vengono riportate perché non vogliamo entrare nelle questioni militari.
Nella zona vicino a Kiev ci sono le strade pulite dalle mine. I contadini vorrebbero seminare i campi ma ci sono ancora le mine. E’ proibito andare nei campi finchè gli specialisti non avranno bonificato le aree coinvolte.
Oggi è una bella giornata di sole, l’inizio della primavera ma per via delle mine è proibito andare nei boschi a raccogliere i frutti di bosco.
Il presidente dell’Ucraina ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 25 maggio.
Vera era positiva per il futuro. Buona Pasqua.

Ricordiamo la sottoscrizione che il NAAA ha organizzato:
NAAA Onlus
Emergenza Ucraina
c/c bancario
IBAN IT62 W030 4830 3800 0000 0082 486