27
giu
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus

Sede Sardegna: Considerazioni dal Convegno

Riepilogo sull'evento tenuto il 15-05-2022

Sede Sardegna: Considerazioni dal Convegno
17 mag 2022

Per chi come noi del Naaa che opera ormai da moltissimo tempo nel campo dell’adozione internazionale e cooperazione, questi primi due anni di Covid sono stati decisamente devastanti.
Siamo passati da circa 1500 ingressi di minori in Italia nel primo semestre del lontano 2012, agli attuali 296 del primo semestre 2021. E il trend non sembra migliorare ..
In questa ottica, nel cuore della Sardegna, a Samugheo nel weekend del 15 Maggio si è svolto un convegno dal titolo “L’adozione ai tempi della pandemia: l’impatto del Covid sulle coppie in attesa e sulle famiglie adottive”.
E’ stata un occasione per dibattere i problemi derivati dalla pandemia in tutte le sue sfaccettature.
Per le coppie in attesa d’adozione, la dilatazione dei tempi è sicuramente un impatto molto forte e deleterio, soprattutto per la perdita di più di due anni sulle normali procedure.
Per le famiglie che invece hanno già accolto un figlio/a, invece la convivenza forzata è stata positiva per aumentare il legame affettivo e di attaccamento.
Lo studio effettuato a livello statistico evidenzia una valutazione positiva. Lo studio rileva come, dopo un flessione pari al 23,08% tra il 2020 e 2021, il primo semestre 2022 ci porta un confortante rialzo del 76,93%. In base a questi risultati, le previsioni per il futuro ci portano a confermare la bontà dei nostri dati pre pandemici dell’anno 2020.
Aspettiamoci quindi un futuro più che roseo!
L’evento che ha richiamato molti esperti del settore e numerose famiglie può dirsi felicemente riuscito, grazie anche alla bella giornata e il grande calore umano del popolo sardo.
A questo proposito non ci resta che ringraziare calorosamente la Regione Sardegna che ci ha sostenuto economicamente nel concretizzare le ricerca.
Un ringraziamento particolare va inoltre al Dr. Urru, nostro referente Naaa Sardegna, la D.ssa Fiore e tutti i volontari e collaboratori che si sono prodigati per la bella riuscita di questo importante evento.
 
 
Ferruccio Ferry De Bastiani