25
mag
2024
  • NAAA App
NAAA Onlus

VIETNAM: Seminario di condivisione di esperienze sui modelli di servizio e di sostegno all'adozione Internazionale

VIETNAM: Seminario di condivisione di esperienze sui modelli di servizio e di sostegno all'adozione Internazionale
13 mag 2024
 
Terminato venerdì 10 maggio, il seminario formativo della durata di 2 giorni, tenutosi nella città di Ho Chi Minh (Vietnam), conosciuta ancora soprattutto dai locali con il nome Saigon. 
Il seminario è stato organizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali in collaborazione con l’Autorità centrale Vietnamita (DOA - Dipartment of Adoption), con i 4 Enti autorizzati in Vietnam e i rappresentati dell’Agenzia Piemonte. 
All’evento formativo erano presenti il Vice Presidente della CAI  dr. Vincenzo Starita e alcuni funzionari, il direttore del DOA  Mr. Đặng Trần Anh Tuấn, il vice Direttore DOA, Ms. Phạm Thi Kim Anh,  e alcuni  funzionari del Ministero di Giustizia, funzionari del Dipartimento di Giustizia e del comitato del Popolo di alcune province del Vietnam.
 
 

In rappresentanza di NAAA hanno partecipato, la dott.ssa Laura Rossi (Psicologa - Responsabile del settore Adozioni e coordinatrice dei professionisti), che come relatore del seminario ha illustrato ai partecipanti il percorso di Formazione per le famiglie adottive italiane, Marco J.L. DE BASTIANI (Direttore Generale) e rappresentante in loco “Bobo” Bogdan Souvannasouck.
Durante la prima giornata c’è stato un momento di confronto sulla normativa a livello nazionale ed internazionale che l’Italia e il Vietnam applicano nella gestione dell’infanzia in stato di abbandono.
Per tutti i presenti è stato un momento di intenso scambio, confronto ed opportunità formativa intesa a migliorare sempre più i vari processi d’adozione dei minori Vietnamiti. E’ stato anche un’occasione di formazione per confrontarsi con la metodologia del nostro paese che da sempre è riconosciuta nel mondo come la normativa migliore per le adozioni internazionali.
 

L'evento è stato, inoltre, l'ccasione per poter rincontrare il capo dipartimento del DOA, mr.  Dang, il quale, come già in precedenza durante la visita della delegazione vietnamita in Italia nel luglio 2022, ha rinnovato l’intenzione di migliorare la condizione dei minori in stato di abbandono e favorire il loro superiore interesse secondo i principi della Convenzione dell’Aja nell’individuazione prima di una famiglia a livello nazionale e successivamente a livello internazionale.  
A riguardo è stato condiviso con la delegazione vietnamita il procedimento previsto dalla normativa italiana  che porta la coppia aspirante all’adozione a ricevere l’idoneità.
La partecipazione all’evento è stata arricchente ed ha rafforzato la collaborazione tra l’Autorità centrale italiana e quella vietnamita. Va dunque il nostro ringraziamento al Vice Presidente della Commissione, dr. Vincenzo Starita e al suo staff, per la sua costanza nel promuovere il dialogo con le Autorità estere. 

Come NAAA siamo stati contenti di aver partecipato a tale evento per molte ragioni: per il dialogo costruttivo tra le due Autorità, per aver rivisto il Vietnam, paese per noi ricco di significato storico e importanza e rincontrare, dopo diversi anni a causa della pandemia, il nostro referente.
 
E' stato emozionante, inoltre, sentire l’intervento proposto durante il seminario di una giovane donna, una “vecchissima” adozione di NAAA, che ha trovato la sua strada in modo sereno e ha trovato delle gioie anche nella sua personale ricerca delle origini.