09
mar
2026
  • NAAA App
NAAA Onlus
Network. Aiuto. Assistenza. Accoglienza.

La visita della Delegazione Cambogiana in Italia

Due giornate di dialogo, emozione e speranza.

La visita della Delegazione Cambogiana in Italia
25 feb 2026
Nel mese di febbraio, la Delegazione Cambogiana ha compiuto una visita istituzionale in Italia, articolata in una serie di incontri volti a rafforzare il dialogo e la cooperazione in ambito adottivo. Il NAAA ha partecipato con impegno a tutti i momenti previsti, nella persona del direttore generale Marco De Bastiani e della presidente Maria Teresa Maccanti.
 
19 febbraio – L'incontro presso la Commissione per le Adozioni Internazionali
Il primo appuntamento si è svolto il 19 febbraio presso la sede della CAI, che ha organizzato e ospitato l'incontro con la delegazione. La giornata è iniziata con un confronto riservato tra la Commissione e i rappresentanti cambogiani, durante il quale sono state affrontate le principali tematiche relative alla collaborazione tra i due Paesi. A seguire, l'incontro si è allargato agli Enti Autorizzati titolari di autorizzazione per la Cambogia. Per NAAA era presente Marco De Bastiani, in un primo momento di conoscenza che ha aperto ufficialmente la visita della delegazione in Italia.
  
 
24 febbraio – Il seminario presso la Regione Piemonte e Incontro con le famiglie adottive presso CIFA
Nei giorni successivi, la delegazione è stata accolta a Torino presso il Grattacielo della Regione Piemonte, sede di un seminario di approfondimento dal titolo "Il percorso adottivo tra Italia e Cambogia: preparazione, valutazione e testimonianze". La suggestiva location ha offerto un panorama a 360° sulla città, facendo da cornice a una mattinata di confronto costruttivo.
Un sentito ringraziamento va alla Regione Piemonte e alla CAI per l'organizzazione dell'evento, molto apprezzato dalla delegazione. Durante il seminario sono stati illustrati, anche con l'ausilio di slides, gli aspetti sociali e psicologici che guidano la preparazione e la valutazione delle coppie aspiranti all'adozione.
Particolarmente toccante la testimonianza di una famiglia che, con l'assistenza di NAAA, ha adottato in Cambogia circa 15 anni fa. In un'emozionante coincidenza, un membro della delegazione presente riconobbe l'evento, avendo assistito all'abbinamento insieme alla nostra referente in loco. Un momento di forte commozione che ha unito passato e presente.
A chiudere i lavori, i saluti dei presidenti dei due enti piemontesi. Per NAAA erano presenti la presidente Maria Teresa Maccanti e il direttore Marco De Bastiani.
 
Nel pomeriggio della stessa giornata, la Delegazione Cambogiana si è recata presso la sede di CIFA a Torino, dove ad attenderla c'era una dozzina di famiglie che hanno adottato bambini dalla Cambogia, oggi ragazzi e giovani adulti. Il NAAA era presente con il direttore Marco De Bastiani, che ha accompagnato le famiglie dell'Ente, testimoni di un percorso adottivo vissuto con amore e dedizione.
La delegazione si è intrattenuta a lungo con i ragazzi, ponendo domande libere e ascoltando con interesse le loro storie, i loro ricordi e il loro presente fatto di integrazione, affetti e progetti. È stato un momento autentico di scambio, che ha permesso di toccare con mano i frutti dell'incontro tra culture e dell'accoglienza familiare. La soddisfazione espressa dai rappresentanti cambogiani ha confermato quanto esperienze come questa siano preziose per mantenere vivo il legame tra i due Paesi.
 
 
 
Un bilancio costruttivo
L'intera visita della Delegazione Cambogiana è stata caratterizzata da un clima di apertura, ascolto e reciproca fiducia. Per il NAAA, che attende il riaccreditamento da parte delle autorità cambogiane, questi incontri hanno rappresentato un segnale di speranza e un'occasione preziosa per rafforzare il dialogo in vista di una futura collaborazione.
Ringraziamo la CAI, la Regione Piemonte, CIFA per l'ospitalità e tutte le famiglie che hanno reso possibile questi momenti unici. Un ringraziamento particolare alla Delegazione Cambogiana per la sensibilità e l'attenzione dimostrate in ogni occasione.