28
mar
2024
  • NAAA App
NAAA Onlus

Viet Vo Dao che passione!

22 mag 2007

I nostri figli sono nati in Vietnam, ma certo crescere e vivere qui in Italia, con mamma e papà, circondati da famigliari e amici italiani, li porta naturalmente ad assorbire soprattutto la nostra cultura e le nostre tradizioni. Così con l’intento di consolidare un punto fermo e fondamentale della loro vita quale la loro origine, cerchiamo di far loro conoscere e scoprire ambiti e situazioni tipicamente vietnamite.  Proprio cercando concretamente come coltivare le loro specificità orientali ci è venuto incontro il Viet Vo Dao!!

Ma che cos’è il Viet Vo Dao?

Il Viet Vo Dao è un'antica arte marziale che il popolo vietnamita ha elaborato progressivamente nel corso di tutta la sua storia ed è una parte integrante della sua cultura e della sua anima.

La storia del Viet Vo Dao è la storia del popolo vietnamita. Il Viet Vo Dao non è dunque solo un insieme di tecniche di combattimento ma anche una filosofia, una concezione della vita fedele al motto: “Essere forte per essere utile”.

Abbiamo scoperto anche che la Federazione Viet Vo Dao Italia opera nel territorio nazionale gia' dal 1975. (www.vietvodao.it)

Il Viet Vo Dao lungi dall’essere solamente un insieme di tecniche di combattimento, racchiude lo spirito di un popolo che nel corso dei secoli ha sempre dovuto lottare per mantenere la sua indipendenza e la sua unità.

E’ difficile dire a quale arte già conosciuta possa assomigliare, perché come ben sappiamo ogni disciplina ha delle caratteristiche tecniche particolari; il Judo e' una lotta che si svolge prevalentemente a terra, il Karate e' forse quello che un po' può dare l'idea, ma più specificatamente il Viet Vo Dao e' una disciplina che comprende: difesa personale, tecniche di proiezione (capriole), tecniche di attacco e di difesa, combattimento, tecniche di rottura, forme, tecniche acrobatiche……tutto questo da un punto di vista tecnico.

Inoltre il Viet Vo Dao si pone un altro obiettivo, quello educativo.

Infatti ogni attività sportiva o disciplina se ben impostata e ben presentata è educativa e formativa per la crescita e l'equilibrio psicofisico del bambino; attraverso la tecnica, il bambino impara a conoscere le difficoltà che il proprio corpo deve affrontare e quindi per superarle deve impegnarsi sviluppando la volontà, la conoscenza di sé stesso e dei propri limiti, riconoscendoli e accettandoli con umiltà e responsabilità. 

Nell'allenarsi con i propri compagni, durante le tecniche di coppia, impara a conoscere la propria aggressività e quindi a rendersi conto che può fare del male, contemporaneamente, riconoscendo l'aggressività del compagno, impara a rispettare gli altri bambini. Tutto questo avviene a livello inconscio nel bambino, creando quei mattoncini che serviranno a formare la sua personalità che tutti i genitori si augurano la più equilibrata possibile.

Essendo un’attività praticabile a qualunque età, abbiamo trovato nella nostra città dei corsi per bambini piccoli (dai 5 anni) ed abbiamo iniziato a partecipare alle lezioni.

Nostro figlio ora ne è letteralmente entusiasta, si diverte e si sente importante perché impara ad usare la sua forza in modo buono, impara a contare in vietnamita, e a intercalare le figure eseguite in coppia con piccole frasi in lingua vietnamita. Impara a conoscere affascinanti leggende vietnamite che la sua maestra racconta, come quella del drago che si inchina per servire la Terra e i suoi abitanti.

Poi dopo la rappresentazione con il corpo in palestra, tutti a casa a disegnare draghi ... accogliendo così nella nostra casa un nuovo pezzetto di Vietnam!

Mamma e Papà di GianMarco Khanh e Marta Trang