Chi siamo
Storia dell'ente e mission
Il NAAA (Network Aiuto Assistenza Accoglienza – Onlus) è un’associazione fondata da genitori adottivi nel 1993, si è successivamente costituita con atto pubblico del 1997 ottenendo la prima autorizzazione italiana (Ministero Giustizia e Ministero Esteri) nel 1999 ad operare nell’ambito dell’adozione internazionale in 12 paesi. Lo scopo dell’associazione è di dare una famiglia ad un bambino che ne è privo, scoraggiando ogni tipo di “scelta” basata su “criteri” come la provenienza, l’etnia, i costi procedurali ecc. Il bambino ha il diritto alla famiglia ma la famiglia non ha diritto al bambino. Il nostro intento è quello di fornire un aiuto sincero e professionale alle famiglie italiane impegnate in pratiche e progetti di adozione internazionale. Il metodo di lavoro utilizzato consiste in un intervento puntuale e sistematico di informazione e formazione personalizzato alla famiglia adottiva, che permette di seguire tutto l’iter della procedura d’adozione, con interventi svolti da parte di personale qualificato che peraltro ha vissuto personalmente una o più esperienze di adozione internazionale con risultati validi e positivi. Alle famiglie aderenti il NAAA garantisce dunque il massimo impegno, tenuto conto che la sua attività, oltre che essere volta a superare i problemi derivanti dall’iter dell’adozione internazionale è soprattutto improntata ad interventi di sussidiarietà e solidarietà.
Riconoscimenti
L’associazione è in possesso di:
- Riconoscimento ente morale e personalità giuridica concesso in data 20.4.99
- Iscrizione registro regionale volontariato del Piemonte in data 5.10.98 n°374/30.04
- Iscrizione Albo Enti Autorizzati in data 31.10.2000
A partire dal 17.7.2002 l’associazione può operare su tutto il territorio nazionale.