03
ago
2021
  • NAAA App
NAAA Onlus
Un fiocco rosa per le donne pakistane

Un fiocco rosa per le donne pakistane

Campi della salute per la prevenzione del tumore al seno delle donne pakistane

Il tumore del seno colpisce 1 donna su dieci nell'arco della vita. È il tumore più frequente nelle donne e rappresenta il 25% di tutti i tumori che le colpiscono. È la prima causa di mortalità per tumore, con un tasso di mortalità del 17% di tutti i decessi per causa oncologica.
La parola d'ordine è prevenzione, soprattutto in un paese come il Pakistan dove per una donna è difficile rivolgersi ad un medico sia per carenza di strutture sia per vergogna e pregiudizio culturale.

Per questo motivo verranno realizzati 4 campi della salute nei villaggi nelle vicinanze di Lahore. Le donne che si rivolgono al campo saranno sottoposte ad uno screening iniziale sul tumore al seno, quelle che avranno bisogno di maggiori cure saranno indirizzate presso gli ospedali locali. Ogni campo potrà offrire screening a 500 donne.

Inoltre verranno formati giovanni medici e infermiere sia sulla malattia sia sul coinvolgimento psicologico della paziente. Verranno organizzati un convegno a cui parteciperanno circa 1500/2000 soprattutto medici neo laureati e neo infermiere. Il convegno avrà la durata di 3 giorni. Relatori del progetto saranno medici italiani e Pakistani.

Grazie a tutti coloro che hanno donato per questo progetto!

Un fiocco rosa per le donne pakistane

Un fiocco rosa per le donne pakistane
02 apr 2015

Report 2013