27
giu
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus
Nepal: Ragazze a scuola

Ragazze a scuola

Realizzazione di una scuola elementare nella valle di Katmandu Nepal

L'educazione scolastica è il principale motore che aiuta i popoli a conseguire un miglioramento delle condizioni di vita. Non esiste una società moderna senza un'adeguata scolarizzazione. In un paese come il Nepal, sovente nelle aree rurali ci sono costruzioni scolastiche assai misere, a tal punto che gli alunni sono costretti a sedere in piccole aule buie ed umide, con un numero limitato di banchi e, a volte, senza sedie. In Nepal circa la metà della popolazione è analfabeta. Normalmente lo Stato non riesce a garantire un sufficiente supporto alle scuole: in particolare vi è una forte carenza di insegnanti e spesso scarsamente formati.

Il Girl's Orphanage è stato costruito a Sano Khokana, Lalitpur nella Valle di Katmandu, con lo scopo di prendersi cura delle bambine e ragazze orfane. Attualmente ospita 41 bambine 4/17 anni e 3 bambini dai 5 agli 8 anni.
Le bambine dell'Istituto sono spesso aiutati tramite il Sostegno a Distanza per il supporto delle spese scolastiche obbligatorie (retta scolastica, divisa, materiale scolastico) Per garantire un buon livello scolastico, l'Istituto è costretto a mandare le bambine a scuole lontano dall'Istituto e spesso comunque non raggiungono un buon livello di offerta formativa.

Il progetto prevede la realizzazione all'interno della struttura di una scuola elementare dal livello pre-scuola al 5 grado. Occorre quindi adeguare e attrezzare il piano terra che diventerà così una scuola.

La scuola sarà una scuola di qualità in cui verranno applicati i più moderni criteri di insegnamento. La scuola sarà aperta anche ai bambini dei villaggi e quindi i benefici saranno per tutta la comunità. La mensa sarà disponibile anche per i bambini del villaggio e questo garantisce un ambiente igienicamente controllato, acqua potabile e una dieta bilanciata e adatta per i bambini, questi fattori non sempre sono garantiti dalle scuole nepalesi.
I benefici per la collettività saranno numerosi: una sala computer a disposizione degli studenti, il personale residente si occuperà dei bambini di genitori lavoratori oltre l'orario scolastico creando così un pre e post scuola, insegnanti qualificati e attenti alle esigenze dei bambini, spazi a disposizione per attività integrative che sviluppino la personalità (teatro, musica, sport ecc).

Grazie a tutti coloro che hanno donato per questo progetto!