24
set
2023
  • NAAA App
NAAA Onlus
Ristrutturazione delle camere all’istituto 21 Octuber

Ristrutturazione delle camere all’istituto 21 Octuber

L'Istituto 21 Octuber si trova a Tegucigalpa ed è un istituto che accoglie prevalentemente ragazzi adolescenti e preadolescenti. Si tratta di circa 50 ragazzi e bambini che sono stati rimpatriati dagli Stati Uniti o dal Messico dove erano entrati clandestinamente spesso con le famiglie o fuggiti da casa. Di fatto questi ragazzi sono senza famiglia, spesso il rimpatrio ha provocato la dissoluzione del nucleo famigliare ed è difficile rintracciare altri parenti.

La loro permanenza nell’Istituto è temporanea, se possibile rientreranno nella famiglia di origine o presso i familiari rimasti o verrà trovata una diversa sistemazione attraverso l’adozione nazionale o internazionale.

La situazione all’interno dell’istituto è spesse volte problematica: i ragazzi non frequentano scuole o corsi di formazione. Questa inattività può a volte sfociare in comportamenti complessi e a volte violenti. A farne le spese sono le strutture, già fatiscenti. In special modo i letti in ferro vengono divelti e utilizzati sia come gioco che come arma.

Il primo intervento previsto è la rimozione dei vecchi letti ormai inutilizzati e pericolosi e la costruzione di strutture fisse in muratura per il riposo notturno in quanto, al momento, i ragazzi dormono sul pavimento.

Obiettivo

Rendere più accogliente e sicura la struttura. Gli adolescenti, soprattutto quelli che hanno vissuto situazioni di intenso stress emotivo o disagio, hanno bisogno di vivere in un ambiente il più possibile sicuro e accogliente. È quindi necessario costruire i nuovi letti che siano sicuri e che ricreino,per quanto possibile, un ambiente confortevole.

Grazie a tutti coloro che hanno donato per questo progetto!