21
mag
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus
Una strada per Radhika

Una strada per Radhika

Nel 2007 la Children’s Home terminava la costruzione dell’Istituto interamente dedicato alle bambine e ragazze orfane. Questo edificio, costruito anche con l’aiuto del NAAA, era stato ideato sia per dare alle bambine un posto dignitoso in cui vivere, ma soprattutto per creare un luogo sicuro dove non corressero il rischio di essere rapite con la forza ed costrette a lavorare come schiave domestiche o finire nell’immenso e proficuo mercato della prostituzione minorile. Attualmente l’Istituto è a pieno regime: ospita 32 ragazze fra i 3 e 17 anni e 3 bambini di 5 e 8 anni. Inoltre ospita 40 neonati maschi e femmine.

Il problema

Il Girls’ Horphanage si trova fuori Katmandu e precisamente a Khokana, Lalitpur, in un luogo isolato. L’istituto è l’unico edificio della zona ed è interamente circondato da terreni coltivati. L’accesso all’edificio si è subito dimostrato un problema molto serio. Nonostante la volontà di acquistare un terreno per realizzare la strada di accesso, questo non è stato possibile a causa degli elevati costi. L’Istituto ha deciso quindi di prendere in affitto un terreno al prezzo agricolo e utilizzarlo come strada di accesso. Ogni anno, dal 2005, l’Istituto ha pagato 70.000 rupie (circa $1000,00).

Dal maggio 2010 però il proprietario del terreno ha deciso di non concedere più in affitto il terreno e l’Istituto non è collegato alla strada principale. Lo scuolabus e veicoli dell’istituto non possono entrare nel cortile, ma devono essere parcheggiati a circa 500 metri di distanza e rimanere incustoditi durante la notte; le forniture devono essere trasportate a mano per circa 150 metri.

Attività

L’unica soluzione proposta da parte dell’amministrazione locale è la ristrutturazione dell’acquedotto che, costruito su terreno pubblico, potrebbe avere la doppia funzione di portare acqua ai campi e sostenere la strada di accesso. Le attività previste sono:

  • Sottoscrizione di un accordo con l’amministrazione per l’uso perpetuo delle strada e coinvolgimento degli agricoltori locali in quanto trarrebbero anche loro un indubbio vantaggio dalla ristrutturazione dell’acquedotto.
  • Ristrutturazione e rafforzamento dell’acquedotto.
  • Copertura dell’acquedotto con lastre di pietra.
  • Realizzazione della strada.

Grazie a tutti coloro che hanno donato per questo progetto!