23
apr
2019
  • NAAA App
NAAA Onlus
Vietnam: Street Children di Hanoi

Street Children di Hanoi

Studio delle cause e delle condizioni di vita dei bambini di strada

Il fenomeno dei bambini di strada in Vietnam è un fenomeno ancora poco conosciuto e spesso sottovalutato dalle stesse autorità che preferisco ignorare il problema. I pochi dati a disposizione evidenziano però un aumento esponenziale del fenomeno, connesso anche alle problematiche che spesso accompagnano i bambini di strada: sfruttamento, lavoro minorile, abusi e, fenomeno recente, il sistema dei Bao Ke, i protettori. Gli unici dati che si conoscono risalgono al 1999, ad una ricerca effettuata dal Comitato per la Cura dei Bambini della città di Hanoi in collaborazione con la polizia. Da questa ricerca risultava che i bambini di strada erano 4.558 di un’età compresa dai 8 ai 17 anni, il 53% maschi. Il dato interessante era che, rispetto alla precedente ricerca del 1997, il numero dei bambini di strada era raddoppiato (da 2772 a 4558) e quadruplicato rispetto al 1996 (1054).

Questa indagine ha anche rilevato che il 68% degli Street Children ha i genitori; il 9.5% è orfano (di questi il 1.4% è orfano di un solo un genitore); il 6.5% ha genitori separati o divorziati; del rimanente 15.7% dei bambini non si conosce la situazione famigliare. Dei bambini intervistati, il 30.58% appartiene a famiglie numerose (cinque o più bambini) ; il 40.68% proviene da famiglie con tre o quattro figli e il 3.16 % è figlio unico. Quasi tutti hanno un livello di istruzione basso: l’11% non è mai andato a scuola; il 4.7% è analfabeta; il 34% ha frequentato solo le scuole elementari; il 58.7% ha una licenza di scuola media; e il 2.6% ha completato le scuole superiori.

Le condizioni di vita dei bambini di strada appaiono sempre più difficili: oltre a lavorare a giornata spesso i bambini sono sotto il controllo dei Bao Ke protettori che li sfruttano e spesso li maltrattano. Il fenomeno dei Bao Ke è apparso di recente ad Hanoi e ha portato ad un netto peggioramento della situazione dei bambini.

Il progetto verrà realizzato in collaborazione con Center for Support of Social Development Programs (CSDP) una ONG vietnamita che opera da più di 15 anni nel campo sanitario, con particolare riguardo alla situazione dell’infanzia e alle donne. Il progetto intende analizzare in maniera approfondita il fenomeno dei bambini di strada di Hanoi.

Verranno studiate e analizzate le condizione di vita degli Street Children ad Hanoi, città in cui convergono la maggior parte dei bambini di strada del nord Vietnam. Inoltre verranno effettuate indagini anche nella provincia di Thanh Hoa, da cui provengono la maggior parte degli Street Children di Hanoi per comprendere le cause del fenomeno. Nella ricerca verranno coinvolti tutte le parti in causa:

  • Gli street children: attraverso interviste e osservazione durante giochi di ruolo, disegni e attività teatrale, si cercherà di comprendere le cause, le reali condizioni di vita, i problemi principali, l’eventuale presenza di “protettori”, gli abusi e lo sfruttamento lavorativo cui vengono sottoposti.
  • I genitori: soprattutto nella provincia di Thanh Hoa verranno coinvolti i genitori dei bambini in strada o a rischio, allo scopo di meglio comprendere la situazione socio-economica, le dinamiche familiare che stanno alla base del fenomeno.
  • Associazioni di volontariato che operano con i minori di strada: attraverso la raccolta dati fra i volontari che operano a vario titolo con i minori di strada si cercherà di raccogliere il maggior numero di esperienze maturate sul campo.
  • Le autorità locali di Hanoi e di Thanh Hoa che sono coinvolte nella tutela dell’infanzia e contro lo sfruttamento. Lo scopo è quello, oltre alla raccolta dati, di valutare la reale conoscenza del problema e di aumentare la sensibilizzazione sul fenomeno dei bambini di strada.
  • La comunità di Thanh Hoa: verranno raccolti dati sulla presenza di bambini di strada presso scuole, mercati e luoghi di ricreazione.

Al termine della ricerca, in base ai risultati, CSDP e NAAA formuleranno proposte progettuali relative ad interventi sugli street children da effettuare ad Hanoi oppure nella provincia di Thanh Hoa.

I dati raccolti verranno elaborati e pubblicati in un Rapporto che verrà presentato presso un seminario di sensibilizzazione che si terrà ad Hanoi. Il Rapporto, che comprenderà anche i lavori del seminario, sarà successivamente tradotto in italiano e pubblicato sul sito internet dell’associazione.

Grazie a tutti coloro che hanno donato per questo progetto!