25
set
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus
Vietnam: Bac Kan Bambini in ospedale

Bac Kan Bambini in ospedale

Le cure mediche e la degenza negli ospedali vietnamiti sono a pagamento. Solamente i bambini al di sotto dei 6 anni hanno delle facilitazioni: le visite mediche e le analisi per la diagnosi sono gratuite mentre le medicine e i pasti sono a pagamento. Le vaccinazioni sono ugualmente gratuite.

Gli adulti e i bambini oltre i 6 anni invece, pagano tutto.
Sono previsti dei programmi statali di aiuto per la popolazione più indigente che deve farsi rilasciare dal proprio comune un “certificato di povertà”. Ma i comuni difficilmente rilasciano tale certificato e i fondi a disposizione sono pochi. L’ospedale fornisce le lenzuola per il letto, ma il paziente deve pagare giornalmente il servizio di lavanderia e di cambio lenzuola. Nel caso in cui l’ammalato venga assistito da un familiare anche nelle ore notturne è obbligatorio il pagamento della stanza. I familiari in visita sono costretti a pagare anche l’uso dei bagni.

In questa situazione sono i più deboli a farne le spese. I bambini sono accuditi dalle madri anche all’interno degli ospedali e sulle famiglie gravano i costi delle medicine e dei pasti per i bambini e per le madri: spesso si tratta di costi non sostenibili dalle già precarie economie delle famiglie.

Il NAAA ha iniziato nel corso del 2007 un progetto di aiuto ai bambini ricoverati presso l’ospedale della provincia di Bac Kan.

Nella cucina dell’Istituto di Bac Kan vengono preparati 80 pasti al giorno per i bambini ricoverati all’ospedale della città, a 500 metri di distanza. Si offrono due pasti al giorno a 20 bambini e a uno dei loro genitori, specialmente se questi vengono da zone rurali e hanno difficoltà a procurarsi il cibo.

I pasti vengono cucinati nelle cucine dell’Istituto e consegnati direttamente presso l’ospedale. Questo sistema garantisce ai bambini di essere assistiti dai loro genitori e di ricevere un pasto equilibrato molto importante specialmente in soggetti già debilitati dalla malattia, permettendo loro una guarigione più rapida.

Ogni pasto costa Ð5,000 (incluso il costo degli alimenti, il costo dei cuochi e della cucine) e il NAAA ha garantito la consegna di cibo ai degenti per sei mesi durante il 2007.

Grazie a tutti coloro che hanno donato per questo progetto!