25
set
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus
Bambini in Vietnam

Bambini in Vietnam

Aiuto ai bambini di strada di Hanoi

La Fondazione Blue Dragon è un'organizzazione australiana che opera in Vietnam dal 2003 per bambini in difficoltà. In pochi anni Blue Dragon è diventata una realtà molto importante e attualmente supporta più di 1.500 tra ragazzi e ragazze tra i più vulnerabili, soprattutto bambini di strada, bambini che provengono da famiglie rurali che vivono in povertà assoluta e vittime di traffici umani e schiavitù.
La strategia innovativa di Blue Dragon tiene conto dei bisogni individuali di ogni bambino, con una gamma completa di servizi, con personale qualificato formato da assistenti sociali, psicologi, maestri ed avvocati. Molti di questi servizi sono unici in Vietnam come ad esempio il patrocinio legale per i bambini di strada e vittime di trafficking. Lo scopo primario è quello di togliere i bambini dal pericolo, di riunirli con le loro famiglie nel caso sia possibile e poi supportarli nella loro crescita.

La situazione in Vietnam

Lo sviluppo e la rapida urbanizzazione del Vietnam negli ultimi anni ha creato nuovi ed eccezionali fattori di rischio per i bambini e le loro famiglie. Le situazioni maggiormente riscontrate sono:

  • Ragazze mandate in Cina per il traffico della prostituzione e vendute ai bordelli.
  • Ragazzi e ragazze raggirati dai trafficanti ed indotti a lavorare come operai-schiavi in fabbriche di indumenti.
  • Bambini che sono fuggiti da casa nelle campagne per la disgregazione delle famiglie o l'estrema povertà e si trovano a vivere per strada ad Hanoi, dove sono facili prede di bande di criminali e trafficanti.

Per molti bambini, Blue Dragon è l'unica speranza di sfuggire a questi pericoli. La squadra di soccorso cerca di trovare bambini resi schiavi nelle fabbriche e nei bordelli e cerca di liberarli. Gli operatori si recano nelle strade per incontrare bambini senzatetto che vivono intorno ai mercati notturni di Hanoi, sotto ai ponti e nei bassifondi, per offrire loro rifugio e cure.
Nel 2012 si è registrato un notevole incremento di richieste di aiuto tra i bambini di strada come pure tra bambini vittime di traffici. I trafficanti e le bande di strada sono più aggressive nel prendere come bersaglio nuovi bambini e si stanno organizzando allo scopo di impedire alle loro vittime di essere trovate. I bambini sulle strade di Hanoi sono sempre più vulnerabili allo sfruttamento sessuale.

Attività

Il primo passo per aiutare un bambino in crisi è quello di toglierlo dal pericolo e metterlo in salvo. Obiettivo di questo progetto è quello di salvare almeno 135 bambini nel prossimo anno, in modo tale da rompere il cerchio del traffico e delle bande che sfruttano i bambini. Verranno forniti sistemazioni di emergenza, terapie e cure mediche e, quando possibili, i bambini saranno riuniti alle famiglie di origine.
Una volta terminata la fase emergenziale e i bambini sono al sicuro, inizia la fase del recupero intervenendo anche dal punto di vista psicologico per recuperare fiducia e sicurezza, L'obiettivo è quello di assistere almeno 670 bambini che sono stati salvati da situazioni di emergenza.
I bambini devono avere la libertà di sognare e di aspirare ad una vita migliore. Bisogna quindi intervenire per assisterli nel lungo periodo in modo che ricevano l'istruzione che vogliono e che si meritano.
Obiettivo è quello di fornire uniformi scolastiche per 1.200 bambini, borse di studio universitarie per 60 giovani e forniture scolastiche per 300 studenti, assicurando ai bambini un'istruzione di qualità.

Di cosa abbiamo bisogno

Blue Dragon sta cercando di raccogliere $ 192.000 per assicurare di poter salvare il maggior numero possibile di bambini. I fondi raccolti serviranno per necessità materiali (per esempio vestiario, pasti e forniture scolastiche); i costi per i rifugi ed i centri; il personale del servizio sociale; i costi per i viaggi di "salvataggio" per i bambini nel giro del traffico umano e supporti d'emergenza per ragazze nel giro della prostituzione.

SERVIZI FORNITI PER MESE/BAMBINO 12 MESI
Crisi
Salvataggio di bambini sfruttati nelle fabbriche di indumenti $ 400 x 50
bambini
$ 20.000
Salvataggio di giovani donne sfruttate nei bordelli (totale di 15 per l'anno) $ 2.500 x 6
ragazze
$ 15.000
Assistenza psicologica per ragazze sfruttate nella prostituzione $ 900 $ 10.800
Sistemazioni d'emergenza per ragazze sfruttate nella prostituzione $ 500 $ 6.000
Riunificazione di bambini scappati da casa con le loro famiglie (totale di 50 per l'anno); riunificazione di vittime di traffici con le loro famiglie $ 500 $ 6.000
Assistenza sanitaria d'emergenza $ 400 $ 4.800
Patrocinio legale per bambini in conflitto con la legge $ 400 $ 4.800
SUBTOTALE $ 67.400
Recupero
CentroDragon (affitto) $ 1.000 $ 12.000
Alimenti per bambini di strada $ 50 x 50
bambini
$ 30.000
Caseggiato alloggio per famiglie bisognose $ 2.000 x 5 $ 10.000
Assistenti Sociali $ 6.600 x 4 $ 26.400
Scarpe e vestiti $ 80 x 200
bambini
$ 16.000
Sistemazione a medio termine per adolescenti $ 800 $ 9.600
SUBTOTALE $ 104.000
Sostegno Educativo a Lungo Termine
Uniformi scolastici $ 18 x 500
bambini
$ 9.000
Borse di studio a livello universitario $ 400 x 20
bambini
$ 8.000
Libri e cancelleria per la scuola $ 12 x 300
bambini
$ 3.600
SUBTOTALE $ 20.600
TOTALE GENERALE $ 192.000

Attualmente sono stati raccolti $154.805, puoi controllare l'andamento della raccolta fondi guardando il "misuratore" pubblicato nel sito www.streetkidsinvietnam.com

Insieme faremo grandi progetti

Il costo totale del progetto è di: Euro 18000.00

Grazie al tuo contributo possiamo fare molto!