20
gen
2022
  • NAAA App
NAAA Onlus
Rep. Dem. Congo: Congo vie

Congo vie

Congo Vie è una ONG congolese che si occupa da diversi anni dell’infanzia abbandonata. La filosofia che li accompagna è quella del mentoring cioè la formazione e l’accompagnamento di famiglie di accoglienza a cui affidare i bambini orfani ed evitare l’istituzionalizzazione. L’obiettivo del progetto è migliorare le condizioni di vita dei bambini orfani, sia dal punto di vista psicologico che sanitario e alimentare. I bambini affidati a famiglie di accoglienza sono meglio curati dal punto di vista affettivo, la frequenza scolastica è più alta e risultati sono migliori e la malnutrizione, spesso causa di morte tra i bambini, è notevolmente ridotta.

La Repubblica Democratica del Congo è un paese in condizioni di post conflitto con enormi problemi economici e sociali. La condizione dell’infanzia è drammatica: altissimo il numero degli orfani e dei bambini di strada. Il progetto è attivo da alcuni anni e non sta procedendo come auspicato non avendo un supporto esterno continuativo e affidabile.

Le famiglie affidatarie hanno grandi problemi economici e spesso faticano a mantenere i bambini a maggiore ragione non possono farsi carico di ulteriori bocche da sfamare, inoltre il progetto non riesce ad aumentare il numero delle famiglie di accoglienza sempre per motivi economici.

Il progetto intende creare piccole attività generatrici di reddito a favore delle famiglie che accoglieranno i bambini allo scopo di accrescerne il numero e diminuire di conseguenza il numero dei bambini istituzionalizzati. Organizzato da Congo Vie ONG, verrà applicato il sistema di gestione partecipativa e comunitaria in campo agropastorale e sartoriale.
Il concetto su cui si basa il progetto è quello della comunione delle attività: su terreni di proprietà di Congo Vie, e sotto il diretto controllo dell’associazione, verranno sviluppate attività comunitarie.

In campo agropastorale verranno creati degli allevamenti di galline, capre e, in futuro, di maiali mentre alcuni campi saranno coltivati a mais, soya, legumi, manioca e arachidi e verranno applicate le più comuni tecniche dell’agricoltura sostenibile. Le famiglie potranno lavorare in un “campo comunitario” e ciò che viene prodotto verrà diviso fra le famiglie partecipanti e una parte del raccolto resterà a Congo Vie che provvederà a vendere il ricavato per il pagamento delle spese sanitarie e degli alimenti per i bambini in orfanotrofio Maison des enfants.
Le attività sartoriali verranno realizzate offrendo alle donne una piccola formazione e consegnando una macchina da cucire.

Grazie a tutti coloro che hanno donato per questo progetto!

Congo vie

Rep. Dem. Congo: Congo vie
02 apr 2015

A che punto siamo?