Bambini invisibili
Sono moltissimi i bambini e adulti in Vietnam che non sono registrati all'anagrafe e non possiedono documenti. Senza un'identità legale in Vietnam i bambini non possono andare a scuola e gli adulti non possono ottenere un lavoro o sono costretti a lavorare "in nero" senza alcuna sicurezza. Le famiglie non hanno accesso ai servizi sociali, compresi gli ospedali, non possono affittare case, acquistare un terreno o un veicolo e aprire un conto corrente. I bambini sono facili bersagli per lo sfruttamento, soprattutto da parte di trafficanti di esseri umani.
Dal 2006, Blue Dragon è riuscita a procurare l'identità legale per 10.248 bambini e per i loro genitori. In particolare i certificati di nascita e di matrimonio per i genitori, carte d'identità e certificati di famiglia. Ogni pratica è differente dall'altra e spesso il lavoro è lungo e complesso, un vero puzzle, ma alla fine ottenere i documenti cambia la vita alle persone.
Grazie ad un costante impegno, nel corso degli anni Blue Dragon ha sviluppato positivi rapporti di collaborazione con gli ospedali, polizia locale e funzionari governativi. Inoltre lavora a stretto contatto con le famiglie, sviluppando un solido rapporto di fiducia e garantendo loro assistenza legale, consulenza e supporto. Per i bambini e le loro famiglie ottenere i documenti significa poter iniziare una nuova vita: possono andare a scuola, usufruire delle cure mediche pubbliche e i genitori possono accedere ad un lavoro. Come una madre ci ha detto "Adesso siamo esseri umani. Adesso siamo riconosciuti come persone".
Sono moltissimi i bambini che hanno bisogno dei documenti. E' possibile con una piccola spesa, aiutarli a non essere più invisibili.
Per documentare un bambino Euro 70,00