La Santè
Centro sanitario per donne e bambini della municipalità di N'Selè Kinshasa
La situazione sanitaria nella Repubblica Democratica del Congo è in una situazione di criticità per molteplici motivi: la povertà della popolazione che difficilmente ha la possibilità di accedere ai già scarsi servizi, la difficoltà di raggiungere i Centri Salute e, non ultimo, le strutture ormai obsolete e con poco e mal pagato personale.
La situazione appare ancora più evidente nei quartieri sub urbani di Kinshasa, dove l'estrema povertà si sposa con le difficoltà e le paure che spesso le persone più deboli hanno nel rivolgersi alle strutture sanitarie. E sono soprattutto i bambini e le donne a fare le spese di questa situazione.
Di fronte a questo triste scenario della vita socio-economica della popolazione, crediamo che sia indispensabile dare supporto alle donne e alle giovani madri, per prevenire la malnutrizione, le gravidanze indesiderate, le nascite a rischio, la mortalità infantile e materna.
Il progetto prevede la realizzazione di un centro sanitario rivolto principalmente a donne e bambini.
Il Centro, situato a N'Selè, sarà una struttura accogliente e aperta, con lo scopo non solo di fornire cure mediche, ma anche quello di diventare il punto di riferimento per le persone con forte disagio sociale, bambini e donne prima di tutto.
Il Centro verrà allestito con strumenti medici e sanitari per la salute delle donne e dei bambini.
I servizi offerti sono:
- Visite e cure prenatale
- Visite ginecologiche
- Visite e cure per bambini in età prescolare
- Educazione alimentare
- Sostegno alimentare
- Vaccinazioni di routine
- Salute sanità primaria
- Parto