18
ago
2019
  • NAAA App
NAAA Onlus
Senegal: la casa del sorriso

La casa del Sorriso

Le pouponnière in Senegal sono private, lo Stato non ha strutture proprie. La pouponnière di Dakar ha una capienza di 80 bambini da 0 a 1 anno, ben curati e nutriti bene. La pouponnière di Mbour, gestita da una ONG francese, ha una capienza di circa 200 bambini da 0 anni all'adolescenza. Esistono poi piccoli orfanotrofi, spesso all'interno di strutture religiose, ma non strutturati.

Insieme all'Associazione italiana LA FORZA DI UN SORRISO a SOURIRES D'ENFANTS (Senegal) e La Force D'un Sourire (Francia), stiamo costruendo una pouponnière a Mbodiene in Senegal.

La casa accoglierà 30 bambini da 0 a 3 anni, bambini abbandonati in via definitiva o affidati provvisoriamente alla struttura. L'obiettivo è quello di reintegrare il bambino nella famiglia d'origine o, qualora non fosse possibile, di affidarlo a una famiglia adottiva, nel più breve tempo possibile. L'Associazione La Forza di un sorriso è proprietaria di un terreno e ha già cominciato la costruzione. Il primo edificio di 300 mq sarà composto da 2 sale per i bimbi, una sala isolamento, una cucina, una lavanderia, un deposito, un'infermeria, un ufficio reception, tre bagni, una sala di permanenza notturna.

Questo sarà il primo nucleo della Casa del Sorriso, poi verranno gli altri. Intanto però si lavora alacremente per terminare la prima casa, così da dare un tetto ai bambini.

Insieme faremo grandi progetti

Il costo totale del progetto è di: Euro 90000.00

Grazie al tuo contributo possiamo fare molto!