10
dic
2019
  • NAAA App
NAAA Onlus
Scuole senza confini

Scuole senza confini-per la scolarizzazione dei minori nella Repubblica Democratica del Congo

Secondo uno studio molto recente (Studio Nazionale sulla Situazione dei Bambini ed Adolescenti fuori del circuito Scolastico 2012) svolto dall’UNICEF e dall’Istituto di Statistiche dell’UNESCO sui Bambini ed Adolescenti fuori dal circuito Scolastico (EADE) in RDC, la proporzione dei bambini compresi fra 5-17 anni fuori dal circuito scolastico è stimato al 28,9%, cioè in termine assoluti 7.375.875 bambini ed adolescenti.Tra questi bambini esclusi dalla scuola, le ragazze corrispondono a più della metà (52,7%). L’abbandono scolastico è più forte in ambiente rurale rispetto all’ambiente urbano e in famiglie a basso reddito e dove il capo famiglia non ha nessuna istruzione Questi dati mostrano la gravità del problema e nello stesso tempo la quantità di sforzi necessari per riportare   tutti i bambini ed adolescenti della RDC a scuola.

L’intervento

Il Progetto prevede le seguenti azioni: 

La sensibilizzazione: Ha per obbiettivo far comprendere alla popolazione i rischi potenziali che l’abbandono scolastico può avere sui bambini come il traffico di bambini, il fenomeno della strada, la droga, alcool e HIV

La Formazione: I genitori riceveranno una formazione lavorativa che permetterà loro di avviare un’attività per il mantenimento della famiglia. Si favorirà l’inserimento lavorativo delle donne per la produzione e vendita di chikwangues

Sostegno scolastico: Tutto il materiale verrà direttamente acquisto dal progetto e non verranno consegnate alle famiglie direttamente le somme in modo da evitare che vengano utilizzate per altri scopi. Cosi per esempio le forniture scolastiche verranno comprate e distribuite ai bambini, le spese scolastiche verranno pagate direttamente alla scuola e le ricevute date ai genitori.

Monitoraggio e sostegno scolastico: Si farà tramite delle visite a scuola e al domicilio dei bambini 

Organizzazione del microcredito: Il rimborso dei fondi del credito servirà alla creazione di una cassa autogestita per organizzare in modo durevole un sistema di crediti e di risparmio nella zona.

Finanziamento Tavola Valdese

Grazie a tutti coloro che hanno donato per questo progetto!

Scuole senza confini-per la scolarizzazione dei minori nella Repubblica Democratica del Congo

Ragazzi a scuola
21 lug 2016

Tutti promossi i ragazzi di Dingi Dingi