14
mag
2021
  • NAAA App
NAAA Onlus
Controllo sanitario per gli studenti di Kinshasa

Controllo sanitario per gli studenti di Kinshasa

La medicina scolastica nella Repubblica Democratica del Congo esiste solo di nome. Nel corso degli anni vi sono stati alcuni tentativi di progetti per il miglioramento della salute degli studenti ma con scarsi risultati. Inoltre, nella Repubblica Democratica del Congo difficilmente vengono realizzati controlli preventivi, la maggior parte dei genitori ad esempio, ignora il gruppo sanguigno del proprio figlio o se soffre di anemia falciforme. Questo stato di cose rende difficile prendersi cura della maggior parte dei bambini. Lo Stato congolese non organizza più esami medici nelle scuole da decenni.

Il progetto vuole da un lato far conoscere ai bambini target il loro gruppo sanguigno e dall’altro lato identificare tra i bambini interessati quelli con anemia falciforme in modo che possano essere trattati in modo tempestivo e in qualsiasi circostanza.

Il progetto prevede quindi di monitorare circa 2000 studenti della municipalità di N’Selé a Kinshasa, eseguire gli esami del sangue e realizzare delle schede sanitarie che verranno consegnate ai genitori. Grazie al Centro Medico La Santé sarà possibile anche seguire i ragazzi nel loro percorso sanitario.

N’Selé è un comune urbano-rurale nella parte orientale della città di Kinshasa, situato sull'omonimo fiume e lungo il Boulevard Lumumba che si estende fino all'antica provincia di Bandundu e Kasai. Questo comune, con una superficie di 898,79 km2, ha una densità di 300 abitanti per chilometro quadrato.

Con i suoi 31 distretti, N’Selé ha circa 140.000 abitanti e 62 scuole (secondo i dati dell'UNICEF). C'è solo un ospedale di riferimento generale; quello di Kinkole.

Fondamentale sarà l’incontro con le scuole, gli studenti e i genitori, per sensibilizzarli sull’importanza degli esami medici e per vincere la diffidenza che spesso hanno nei confronti della medicina preventiva considerata inutile. Il personale si recherà nelle scuole per parlare con i direttori, gli insegnanti e gli studenti. Contemporaneamente verranno incontrati i genitori che riceveranno tutte le informazioni pratiche, utilizzando anche semplice materiale informativo. Verranno poi organizzati dei presidi per gli esami del sangue e per l’elettroforesi per l’anemia falciforme. Il personale incaricato realizzerà le schede sanitarie che verranno distribuite agli studenti o ai loro genitori attraverso incontri di gruppo o individuali.

Una volta individuati i ragazzi con anemia falciforme i genitori e i ragazzi verranno incontrati e supportati nella cura e nella prevenzione, fornendo loro tutte le informazioni necessarie. Il Centro Medico La Santé sarà a disposizione delle famiglie anche una volta terminato il progetto.

I beneficiari diretti sono gli studenti delle scuole elementari e secondarie C.S. Muembo Benoît e C.S. Saint Catherine, Q / Mpasa 3; Comune di ‘Selé - Kinshasa (RD Congo).

  • Scuola C.S. Muembo Benoît Primaria 270 bambini Secondaria 315
  • Scuola C.S. Sainte Catherine Primaria 450 bambini Secondaria 990 
  • Totale 2.025

Insieme faremo grandi progetti

Il costo totale del progetto è di: Euro 0.00

Grazie al tuo contributo possiamo fare molto!

Controllo sanitario per gli studenti di Kinshasa

materiale acquistato per il progetto
09 feb 2021

Al via il nostro progetto in Congo