19
ott
2021
  • NAAA App
NAAA Onlus
La nostra scuola

La nostra scuola

Haiti è un paese con alte potenzialità, ma che non trova la strada per uscire da una situazione di crisi permanente a differenza della vicina Repubblica Dominicana che, pur fra mille contraddizioni, ha avuto negli ultimi anni una notevole crescita economica.

Il progetto intende migliorare la situazione dell'infanzia e delle famiglie fragili della zona rurale di Castaches nel distretto di Jérémie, Haiti. 

Haiti ha subito negli ultimi anni una serie di catastrofi naturali come il terremoto e l’uragano Matthew e il terremoto avvenuto nell’agosto 2021. Inoltre subisce una situazione politica drammatica e continui disordini e violenze. La pandemia ha peggiorato la crisi economica e sociale. Dopo un periodo relativamente tranquillo, la situazione è nuovamente precipitata a partire dal 2017 quando iniziò una spaventosa crisi economica che ha portato il 78% della popolazione a vivere con meno di due dollari al giorno.  Molte imprese sono costrette a chiudere   e licenziare dipendenti che a causa dell'aumento incessante dei prezzi dei beni di prima necessità non riescono a mantenere la famiglia.  Sono così ricominciate le migrazioni sia interne sia verso l'estero.

Molti si sono uniti ai gruppi armati che spadroneggiano per le strade, terrorizzando e derubando chiunque incontrano. Soprattutto nelle grandi città sembra che i banditi godano della protezione delle autorità, tanto che si parla di “Banditi legali” in quanto hanno la sicurezza di restare impuniti. Gli stessi uffici statali vengono presi d'assalto.

Nell'ultimo anno la situazione è peggiorata a causa del COVID sia dal punto di vista sanitario sia   dal punto di vista economico.

Gli investimenti statali sulle scuole sono praticamente nulle e gli insegnanti non ricevo lo stipendio da moltissimo tempo. Alcune scuole sono chiuse anche per le continue minacce e i vandalismi delle bande armate.

 Il nostro partner locale, la Fondazione BRESMA, gestisce una scuola primaria gratuita per i bambini più poveri, offendo istruzione di qualità, materiale scolastico e due pasti al giorno e organizza corsi per i genitori. La Fondazione ha iniziato la costruzione di una nuova scuola allo scopo di migliorare e aumentare l'offerta scolastica. Il COVID e la crisi economica hanno fermato le attività. Il progetto prevede la realizzazione di una recinzione per evitare i furti dei pannelli fotovoltaici, atti vandalici o violenze verso il personale e i bambini. Inoltre verranno acquistati materiali scolastici.

I beneficiari diretti saranno i bambini che frequentano la scuola e che potranno usufruire di una scuola nuova e del materiale scolastico (circa 438)

Gli adulti che potranno frequentare i diversi corsi realizzati dalla scuola (circa 800 persone)

Beneficiari indiretti sarà tutta la popolazione di Castaches, che avrà a disposizione una struttura scolastica sicura e adatta alle esigenze. (Circa 4000 persone)

Progetto finanziato da Tavola Valdese-Otto Per Mille

Insieme faremo grandi progetti

Il costo totale del progetto è di: Euro 0.00

Grazie al tuo contributo possiamo fare molto!