24
ago
2019
  • NAAA App
NAAA Onlus
Pannelli solari nella Repubblica Democratica del Congo

Noi vogliamo il sole-Pannelli solari nella Repubblica Democratica del Congo

pannelli solari al Centro Medico
09 lug 2019

Terminati i lavori nel Centro Medico

Grazie al finanziamento della Tavola Valdese abbiamo realizzato l’impianto elettrico con pannelli solari sia presso la Casa di N’Selé che presso il Centro medico. Purtroppo fino a oggi e nonostante le promesse delle autorità, il centro non era raggiunto dalla corrente elettrica. Senza la corrente numerosi strumenti   non potevano essere utilizzati e per le emergenze e i parti notturni si dovevano utilizzare le lampade a petrolio.

Nel mese di maggio sono stati acquistai 4 pannelli solari fotovoltaici 225Wc/12, 5 batterie solari 200Ah/12v e tutto il materiale necessario. I pannelli sono stati posizionati sul tetto e l’impianto è stato realizzato grazie al lavoro di 9 persone e sempre con la supervisione del nostro partner HDW che ha seguito le attività dall’inizio.

Una volta consegnato il materiale, il lavoro si è svolto velocemente e nella prima metà del mese di giugno l’impianto elettrico era pienamente funzionante.

Da oggi anche il Centro Medico dispone della corrente elettrica a bassissimo impatto ambientale e costi di gestione e manutenzione quasi a zero!

i bambini di N'Selé
24 gen 2019

Primi pannelli solari nella Casa di N'Selé