25
gen
2020
  • NAAA App
NAAA Onlus
Laboratori in Togo

LabTo Laboratori in Togo

Laboratorio si sartoria
10 dic 2019

Sono iniziati i lavori nei nostri Laboratori in Togo.

Dall’inizio del 2019 sono stati attivati, presso l’orfanotrofio di Adétikope, i laboratori aperti sia ai ragazzi dell’Istituto, sia ai ragazzi del villaggio.

 L’orfanotrofio   accoglie 73 ragazzi di cui 33 ragazze e 40 maschi. Tutti i ragazzi sono scolarizzati.  Inoltre frequentano a turno i corsi di formazione nel loro tempo libero e nelle vacanze. In questo modo potranno in futuro intraprendere una attività ed evitare la disoccupazione qualsiasi sia il loro livello di studio.

Oltre ai ragazzi dell’Istituto, il corso di sartoria accoglie 10 ragazze apprendiste e quello di parrucchiere accoglie 3 ragazze apprendiste. Tutte le ragazze provengono da villaggi situati nelle immediate vicinanze. La nostra prospettiva è di aprire il corso ad almeno 30 ragazzi entro la fine del progetto.

Attualmente sono attivi i laboratori di sartoria, panetteria, parrucchiere e produzione di saponi.

I laboratori, oltre a insegnare ai ragazzi un lavoro, sono attivi anche verso l’esterno e sono numerosi le persone che acquistano i prodotti realizzati.

Grazie   alle entrate   generate dalle attività dei laboratori, l'orfanotrofio ha potuto realizzare un guadagno pari a 490 000 FCFA, ovvero 758€. Con questi fondi è stato possibile realizzare le uniformi scolastiche per tutti i bambini per l'anno accademico 2019-2020 e abiti per Natale e Capodanno; l’acquisto di materiale scolastico (quaderni, libri, scarpe, borsa, ecc.) e l’acquisto di alimenti per bambini

Il progetto ha permesso per la prima volta all’istituto di sostenere le spese relative alla scuola e alle esigenze alimentari dei bambini senza grandi difficoltà e senza ricorso alle donazioni.

Finanziamento Tavola Valdese OPM