
Si è concluso il progetto Lab To
Nonostante il periodo estremamente difficile in Togo, il progetto LAB TO si avvia alla conclusione.
I laboratori sono tutti attivi, anche se la produzione dei succhi di frutta e dei ghiaccioli è sospesa a causa della pandemia.
Attualmente anche se gli ammalati sono pochi, le scuole sono chiuse ed è vietato allontanarsi dal proprio villaggio. Le attività hanno avuto dei rallentamenti dovuti a due fattori fondamentali: la situazione politica instabile a causa delle elezioni e la pandemia. Per questi due motivi le attività sono potute riprendere nel mese di aprile anche se parzialmente.
Il numero di apprendisti esterni nei seminari è il seguente:
- Sartoria: 9 ragazze
- Acconciatura: 6 ragazze;
- Panetteria: 4 giovani donne;
- Preparazione del sapone: 2 giovani ragazzi
Era prevista una partecipazione più alta ma a causa del Covid attualmente solo pochi studenti esterni partecipano alle lezioni
L'orfanotrofio ospita attualmente 73 bambini, tra cui 33 ragazze e 40 ragazzi. I più grandi frequentano a turno i laboratori.
La frequenza maggiore risulta essere nel laboratorio di saponi, che è frequentato da 40 ragazzi tutti interni all’istituto. Le lezioni sono previste il mercoledì pomeriggio e il sabato dalle 14:00 alle 18. Attualmente, poiché le lezioni sono sospese a causa dell’emergenza COVID 19, le lezioni si tengono dal lunedì al sabato dalle 14:00 alle 18:00.
Continua la collaborazione con la scuola del villaggio, al fine di aumentare il numero dei partecipanti al corso. Grazie a un accordo con la scuola possono partecipare gratuitamente alle lezioni e imparare un mestiere. È previsto il proseguimento dei corsi al termine dell’emergenza sanitaria ed è previsto un contributo da parte delle famiglie
Il Responsabile del Centro CEHBED,il Sig Mawussi Célestin ha molto apprezzato il progetto, che già conosceva grazie agli interventi precedentemente realizzati da N.A.A.A. in Togo sempre grazie al contributo della Tavola Valdese.