27
gen
2023
  • NAAA App
NAAA Onlus
Laboratori in Togo

LabTo Laboratori in Togo

produzione del laboratorio di sartoria
23 giu 2020

Si è concluso il progetto Lab To

Nonostante il periodo estremamente difficile in Togo, il progetto LAB TO si avvia alla conclusione.

I laboratori sono tutti attivi, anche se la produzione dei succhi di frutta e dei ghiaccioli è sospesa a causa della pandemia.

Attualmente anche se gli ammalati sono pochi, le scuole sono chiuse ed è vietato allontanarsi dal proprio villaggio. Le attività hanno avuto dei rallentamenti dovuti a due fattori fondamentali: la situazione politica instabile a causa delle elezioni e la pandemia. Per questi due motivi le attività sono potute riprendere nel mese di aprile anche se parzialmente.

Il numero di apprendisti esterni nei seminari è il seguente:

- Sartoria: 9 ragazze

- Acconciatura: 6 ragazze;

- Panetteria: 4 giovani donne;

- Preparazione del sapone: 2 giovani ragazzi

Era prevista una partecipazione più alta ma a causa del Covid attualmente solo pochi studenti esterni partecipano alle lezioni

L'orfanotrofio ospita attualmente 73 bambini, tra cui 33 ragazze e 40 ragazzi. I più grandi frequentano a turno i laboratori.

La frequenza maggiore risulta essere nel laboratorio di saponi, che è frequentato da 40 ragazzi tutti interni all’istituto. Le lezioni sono previste il mercoledì pomeriggio e il sabato dalle 14:00 alle 18. Attualmente, poiché le lezioni sono sospese a causa dell’emergenza COVID 19, le lezioni si tengono dal lunedì al sabato dalle 14:00 alle 18:00.

Continua la collaborazione con la scuola del villaggio, al fine di aumentare il numero dei partecipanti al corso.  Grazie a un accordo con la scuola possono partecipare gratuitamente alle lezioni e imparare un mestiere. È previsto il proseguimento dei corsi al termine dell’emergenza sanitaria ed è previsto un contributo da parte delle famiglie

Il Responsabile del Centro CEHBED,il Sig Mawussi Célestin ha molto apprezzato il progetto, che già conosceva grazie agli interventi precedentemente realizzati da N.A.A.A. in Togo sempre grazie al contributo della Tavola Valdese.

 

Laboratorio si sartoria
10 dic 2019

Sono iniziati i lavori nei nostri Laboratori in Togo.