04
dic
2023
  • NAAA App
NAAA Onlus

Seminario Marche - "Da voce a voce"

Domenica 23 ottobre 2016

Dalle h. 10.00 alle h. 12.00

Presso la sede Marche di Naaa Onlus - Via Santa Chiara 15 – Urbino (PU)

Naaa Onlus, ATS IV – Comune capofila Urbino e Centro Pippi Calzelunghe di Fano

Presentano il seminario

“Da voce a voce”
Ascoltare l’esperienza dei bambini adottati e dei genitori adottivi

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati. L’ iscrizione per la partecipazione è obbligatoria.

Per info:
Sandra Crowther - Naaa Onlus - Sede Marche
T 0722.320742 C 340.0780489 E sandra@naaa.it

Il seminario sarà tenuto dalla Dott.ssa Selena Astuni – Psicologa e Responsabile del Centro Pippi Calzelunghe di Fano (PU)

Parlare di adozione implica necessariamente ascoltare due voci, quella del bambino che viene adottato e quella dei genitori che si prestano ad adottare.

Per ciascuno il cammino per arrivare ad incontrarsi è stato difficile e tortuoso, hanno attraversato un mare e trovato una terra sconosciuta.

Dopo l'attesa, entrambi incontrano qualcuno che è diverso da sè ma che dovrà diventare familiare. Entrambi dovranno conoscersi e trovare un modo di accettare la diversità reciproca e di amarla. Tale incontro nasce dal desiderio di confrontare queste due voci, di mettere in luce il punto di vista di genitori e figli.

La modalità sarà quella dell'interazione. Attraverso l'ascolto di questi due punti di vista, mediante la lettura di testimonianze, le famiglie potranno porre domande su ciò che più le preoccupa o le riguarda come genitori o aspiranti genitori adottivi. L'obiettivo è una preliminare conoscenza della voce dell'altro e la consapevolezza dell'essere genitore adottivo.