25
apr
2019
  • NAAA App
NAAA Onlus

Seminario Marche "Da voce a voce"

Centro Pippi Calzelunghe NAAA Onlus
Seminario Marche Da voce a voce

NAAA ONLUS E CENTRO PIPPI CALZELUNGHE DI FANO
PROSEGUONO IL CICLO DI INCONTRI: DA VOCE A VOCE
TEMA: Una nuova convivenza
Come aiutare i bambini in questo passaggio così complesso

Con la TESTIMONIANZA DIRETTA di una famiglia

In risposta ai suggerimenti delle famiglie che hanno partecipato ai precedenti seminari, a questo nuovo appuntamento sarà presente, offrendo la propria testimonianza, una famiglia che ha già attraversato un mare, un cielo e che - insieme al proprio bambino - ha già sperimentato il ritorno. Ci confronteremo sulle difficoltà, ma anche sulle gioie e sulle speranze di una nuova vita insieme.

Domenica 12 Marzo 2017
Dalle h. 10.00 alle h. 12.00

Presso la sede Marche di Naaa Onlus
Via Santa Chiara 15, Urbino (PU)

Conduce la dottoressa Selena Astuni, psicoterapeuta, responsabile del centro Pippi Calzelunghe e collaboratrice NAAA Onlus

In questo seminario approfondiremo le varie questioni del dopo “l’incontro”. I bambini adottati fanno un lungo viaggio con persone a loro sconosciute, entrano in una nuova casa con coloro che si apprestano ad accoglierli, ma che ancora sentono come estranei. Non sanno comunicare con loro perché parlano una lingua diversa, mai sentita. Le giornate sono diverse, tutto è nuovo e per questo imprevedibile. Come fare per poter aiutare i bambini a reagire a tutto questo? In gioco ci sono tre tipologie di famiglia: quella di origine, da cui il bambino si allontana; quella di coppia, che subirà una trasformazione strutturale; e quella nuova, costituita dal vecchio nucleo familiare più il bambino adottato. Insieme affronteremo i cambiamenti in gioco e cercheremo di trovare il modo più giusto per non calpestare il passato del bambino, ma anche per far fiorire ciò che di nuovo può essere a lui offerto. In risposta ai suggerimenti delle famiglie che hanno partecipato ai precedenti seminari, a questo nuovo appuntamento sarà presente, offrendo la propria testimonianza, una famiglia che ha già attraversato un mare, un cielo e che - insieme al proprio bambino - ha già sperimentato il ritorno. Ci confronteremo sulle difficoltà, ma anche sulle gioie e sulle speranze di una nuova vita insieme.

Il seminario sarà confermato al raggiungimento di minimo 6 coppie partecipanti. Per confermare la propria adesione è possibile scrivere una mail a sandra@naaa.it.
Il costo per la partecipazione, che va confermata entro e non oltre il 10 marzo, è di 20 euro a coppia.


PER INFORMAZIONI
Sandra Crowther
T 0722320742
T 3400780489
E sandra@naaa.it


Se non visualizzi correttamente questa newsletter leggila qui